ALTO VICENTINO – Guida in stato d’ebrezza, tre patenti ritirate e altrettante denunce
Tre patenti ritirate e altrettante denunce penali alla procura berica per guida in stato d’ebbrezza. È il bilancio dell’operazione strade sicure messa a segno dai carabinieri della radiomobile nella notte tra venerdì e sabato 20 maggio tra Thiene e Montecchio Precalcino.
I carabinieri hanno fermato a Montecchio Precalcino prima una Alfa Romeo Giulietta condotta da un giovane di 30 anni di Sarcedo, che all’esame dell’alcoltest l’automobilista ha fatto registrare una positività di 1,21 oltre il doppio del limite consentito dal Codice della Strada.
Stessa sorte è toccata ad un 44enne di Piovene Rocchette intercettato in via dell’Autostrada di Thiene mentre transitava al volante di una Fiat Punto. Dopo essere stato identificato, l’uomo all’etilometro ha fatto registrare una positività di 0,95 ben oltre il limite consentito.
In pieno centro a Thiene, un giovane extracomunitario, dopo aver avvistato la pattuglia dei carabinieri, ha tentato di sfuggire al controllo ma i militari lo hanno subito bloccato, identificato e, viste le sue evidenti precarie condizioni psicofisiche, lo hanno invitato a sottoporsi all’alcoltest rifiutandosi. Lo stesso, dagli accertamenti poi effettuati sul suo conto, è risultato anche privo di patente di guida perché già sospesa da un anno.
Come fanno sapere i carabinieri, l’attività fin qui svolta, si inquadra nella più ampia azione di contrasto avviata dal Comando Compagnia dei Carabinieri di Thiene già da alcuni mesi ed è finalizzata a scongiurare gravi incidenti stradali e dissuadere gli utenti all’uso smodato di bevande alcoliche prima di mettersi alla guida.
Infatti, dall’inizio dell’anno ad oggi, a seguito dei diversi controlli straordinari svolti nell’ampia giurisdizione di competenza che, oltre alla città di Thiene e l’Altopiano di Asiago comprende ben ventinove comuni ricadenti sotto le stazioni di Sandrigo, Breganze, Chiuppano e la Tenenza di Dueville, i militari della radiomobile hanno elevato ben 32 contestazioni per guida in stato di ebbrezza, 25 delle quali di natura penale poiché il tasso di alcolemia rilevato superava abbondantemente il limite consentito per legge ed in particolare.
Sei conducenti sono risultati con un tasso maggiore di 1,5 g/l, quindi oltre tre volte quello consentito, mentre le restanti sette contestazioni, sono di natura amministrativa e contestuale segnalazione alla Prefettura competente, ritiro delle patenti e sequestro di ben otto veicoli. Ogni conducente, in una fascia d’età compresa tra i 23 e i 60 anni a cui è stato ritirato il titolo di guida, si è visto sottrarre ben 10 punti sulla patente.