Ambientalisti attaccano “La ragazza con l’orecchino di perla” di Van Gogh (VIDEO)
(Sotto: il video diffuso sui social) – Due persone che indossavano magliette “Just stop oil” si sono avvicinate al famoso dipinto “La ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer prima che un terzo lanciasse salsa di pomodoro contro l’opera d’arte. In un video condiviso sui social media, si sente chiaramente: ” Come ti senti quando vedi qualcosa di bello […] che viene distrutto davanti ai tuoi occhi? Sei indignato? Dov’è quella sensazione quando vedi il pianeta essere distrutto davanti ai tuoi occhi?”
Tre persone sono state arrestate per “violenza pubblica contro la proprietà” , hanno affermato il museo Mauritshuis dell’Aia e la polizia. “Intorno alle 14, due persone si sono incollate all’orecchino di La ragazza con una perla di Johannes Vermeer […] Una persona ha attaccato la testa al dipinto, che era protetto da un vetro, e l’altra ha attaccato la mano al muro dove è appeso il dipinto. Una terza persona ha lanciato una sostanza sconosciuta sul dipinto “, ha affermato il museo in una nota.
Dopo un sopralluogo da parte di esperti, il museo ha indicato che l’opera, protetta sotto vetro, non ha subito danni e sarà nuovamente esposta “al più presto”.