Anche il teatro sotto le stelle della città
L’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, in collaborazione con la compagnia teatrale “La ringhiera”, propone la ventesima edizione della rassegna “Teatrosottolestelle”, con tre nuovi appuntamenti a ingresso libero che si svolgeranno per tre sabati consecutivi alle 21.15 a partire dal prossimo, 14 giugno, nel cortile del centro civico “Villa Lattes” di via Thaon di Revel 44. In caso di maltempo gli spettacoli si sposteranno all’interno, dove, durante la manifestazione, sarà allestita una mostra fotografica per il trentacinquesimo anno di attività teatrale della compagnia “La ringhiera”, che sarà la prima ad inaugurare la rassegna, sabato 14 giugno. In scena andrà la rappresentazione “La pazzia senile”, ispirata da un canovaccio della commedia dell’arte di Riccardo Perraro, in cui la storia del vecchio Tofano viene raccontata da un’improvvisata compagnia di attori che, usando un variegato impasto di dialetti, in un alternarsi di situazioni comiche e momenti poetici, con lazzi e tirate tipici della commedia dell’arte, faranno sorridere ma anche riflettere sul ridicolo e paradossale rifiuto della senilità, quale naturale e peculiare periodo della vita.
Sabato 21 giugno sarà invece la volta invece della compagnia teatrale “L’archibugio” di Lonigo con “La bisbetica domata”, adattamento da William Shakespeare, per cui nella Padova di fine XVI secolo, la casa del mercante Battista Minola è assediata dai pretendenti della sua dolce figlia Bianca.
Sabato 28 giugno infine andrà in scena “Grisù, Giuseppe e Maria” di Gianni Clementi con la compagnia teatrale “La moscheta” di Colognola ai Colli (Verona): nella sagrestia di una provincia veneta degli anni ‘50 si svolge la storia di due sorelle, Maria, moglie di un minatore emigrato a Marcinelle in Belgio, e Teresa, conosciuta da tutti come seria ed illibata. Nonostante la vena comica e farsesca, la commedia tratteggia con estrema delicatezza anche il tema dell’immigrazione, della povertà e dell’analfabetismo.