3 Luglio 2015 - 18.04

ANCI VENETO – E' guerra. La presidente risponde alle proteste dei sindaci

pavanello anci veneto

La sensazione è che sia scoppiato un bubbone. Dopo che alcuni sindaci vicentini hanno pubblicamente protestato contro l’attuale conduzione di AnciVeneto e Anci Nazionale, rimproverando ai due presidenti (Fassino sindaco di Torino e Pavanello sindaco di Mirano, entrambi del PD) di non fare alcuna azione concreta e di non piantare i pugni a Roma per difendere le municipalità in balìa dei provvedimenti del Governo, è ormai botta e risposta continuo fra i vicentini e la presidente Pavanello, che oggi diffonde un comunicato stampa in merito. In mattinata il sindaco Gentilin di Arzignano e il capogruppo in Regione Nicola Finco, avevano ribadito le accuse all’attuale dirigenza.
Risponde Pavanello:
«Tutta la linea seguita dall’Anciveneto fin dal primo giorno della mia entrata in carica è stata delineata, decisa e portata ad esecuzione in stretta condivisione con il direttivo di Anciveneto e con l’ufficio di presidenza (che annovera ben tre vicepresidenti di centrodestra). Se il direttivo ha improvvisamente cambiato idea e non approva più la linea di azione concordemente stabilita, non ha che da comunicarlo.
Trovo stupefacente e pretestuoso sottostare ad attacchi puramente strumentali da parte di due o tre sindaci che fanno prevalere la propria appartenenza partitica sul proprio ruolo e decoro istituzionale. Soprattutto non sono disponibile a far coinvolgere l’Anci, dove tutte le forze politiche sono rappresentate, in una sterile polemica post elettorale che ha come obiettivo la critica al governo nazionale, al quale personalmente quando necessario non ho mai lesinato critiche».
A questo punto resta da capire se il malumore sia solo dei sindaci vicentini in questione oppure se il fenomeno sia più esteso. Nel pomeriggio è arrivata anche la presa di posizione del segretario provinciale della Lega Nord di Vicenza, Antonio Mondardo. Lo ha fatto attraverso la propria bacheca facebook (vedi foto in calce). Tviweb, testata con sede a Vicenza, ha raccolto in primis le testimonianze dei sindaci di questo territorio, ma la ‘bacheca’ è comunque aperta a tutto il Veneto e a tutte le posizioni. Alle prossime puntate…
A. Balsamo – Redazione Tviweb
mondardo anci

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA