Anziano si fida di finto broker senza mai incontrarlo e perde 152 mila euro
Ingente truffa ai danni di un anziano ad Altavilla Vicentina. In questo caso non si può dire che la vittima, un 73enne, sia stata prudente.
In base a quanto ricostruito dai carabinieri, l’uomo è stato contattato al cellulare, nello scorso mese di ottobre, da un sedicente broker, appartenente ad una finanziaria denominata EFG con sede a Londra.
IL broker l’avrebbe convinto a investire dei soldi in criptovaluta e azioni e inizialmente l’anziano avrebbe deciso di seguire il consiglio, investendo 250 euro. Successivamente, a fronte di presunti guadagni, l’anziano è stato spinto a investire sempre di più dal broker, che lo contattava continuamente al telefono. Il 73enne, diventato una gallina dalle uova d’oro per il truffatore ha continuato a fare investimenti, fino a sborsare dai 5 ai 10 mila euro a settimana e arrivando anche ad ipotecare la casa. Alla fine avrebbe perso più di 152 mila euro, inviati ad un uomo sconosciuto che mai aveva incontrato di persona.
I carabinieri sono intervenuti dopo una segnalazione di terzi ed hanno edotto l’anziano sulla truffa in corso. E’ stata presentata quindi denuncia contro ignoti.