ARZIGNANO – IL CENTRO RICREATIVO È UNA PICCOLA CITTÀ DENTRO ARZIGNANO
A quindici mesi dalla sua inaugurazione, è tempo di bilanci per il Centro Ricreativo Anziani A. Mastrotto di Arzignano, che si configura, a tutti gli effetti, come una grande comunità, quasi una piccola città, nel cuore di Arzignano.
In continuo aumento il numero degli iscritti. Se nel 2016 erano 1200, nel 2017 sono diventati 1250 e quest’anno, ad iscrizioni non ancora concluse, è stata toccata quota 1054 con la tendenza al superamento del numero iscritti dello scorso anno. Di questi, circa il 40% è composto da donne. Segno che la nuova struttura con la sua varietà di iniziative, attività ludico-ricreative, culturali e i servizi che offre, è apprezzata dagli adulti-anziani di Arzignano e non solo.
Il nuovo centro, lo ricordiamo, si sviluppa su un’area di circa 500 metri quadrati, suddivisi in due piani, all’interno dei quali trovano posto un bar, al piano terra, con salone, per complessivi 200 mq, e al primo piano una sala polivalente di 180 mq per la ginnastica, il ballo, cene e pranzi sociali, attività ricreative, oltre ad altre sale destinate alla lettura, alle attività ambulatoriali, alle attività di amministrazione. Il tutto, poi, è completato da un’area esterna di circa 400 metri quadri dedicata a concertini, piccole manifestazioni, eventi collettivi, spettacoli danzanti. “Un centro ricreativo di cui andare orgogliosi, che sta funzionando bene, che vanta numerosi iscritti e una quantità incredibile di attività svolte”, dichiara il vicesindaco ed assessore al Sociale, Alessia Bevilacqua. “Tutto questo è stato reso possibile anche alla lungimiranza nel pensare e progettare una struttura dotata di spazi funzionali. Voglio ringraziare tutti i volontari che lavorano per questa struttura e invitare gli anziani, ma non solo, che vogliono scoprirlo, a venire e partecipare alle tante belle iniziative”. “I numeri del Centro Ricreativo Mastrotto e la quantità e qualità delle attività organizzate confermano l’importanza di aver creato nella nostra città una struttura moderna ed efficiente e premiano lo sforzo dell’Amministrazione”, aggiunge il sindaco Giorgio Gentilin. “Ad Arzignano nessuno è lasciato solo e la numerosa comunità del Centro Ricreativo è per noi un motivo di orgoglio”. A parlarci delle iniziative è il presidente, Luigi Danese. “Ogni pomeriggio confluiscono nel centro dalle 60 alle 80 persone e al mattino si tengono 4 corsi settimanali di ginnastica dolce. Vi sono attività serali come le serate musicali, le attività di yoga, ballo e le gite organizzate per i soci volontari”.
Adriano Balsemin, vicepresidente: “Qui si può socializzare, le persone non restano sole, passano delle ore assieme, discutono, giocano e si divertono. Non solo, fra le tante attività e servizi vi è anche quello del trasporto di persone, in casi eccezionali, per visite mediche. Non dimentichiamo inoltre il campo da bocce che è aperto da aprile ad ottobre, oppure il campetto che viene messo a disposizione dei ragazzi del Centro Arcobaleno e della casa famiglia Peter Pan”.