ARZIGNANO – Cimitero, criticità in via di risoluzione
ARZIGNANO – Nel mese di aprile, grazie anche a delle segnalazioni collaborative dei cittadini, l’amministrazione è intervenuta per risolvere alcune criticità nella manutenzione del verde all’interno del cimitero maggiore di Arzignano, accentuato anche dall’arrivo anticipato della primavera.
In quell’occasione era stato immediatamente avviato un procedimento a carico della cooperativa che gestisce i servizi cimiteriali (“Cooperativa Sociale Barbara B” di Torino), seguito da un puntuale piano d’interventi e di monitoraggio, grazie al quale la situazione oggi si è normalizzata: da qualche settimana, infatti, gli interventi di manutenzione del verde e del decoro vengono fatti regolarmente e non più in emergenza.
“Rileviamo ancora una qualche criticità in due zone del cimitero – fa notare l’assessore ai Lavori Pubblici di Arzignano, Angelo Frigo – criticità che non dipendono tuttavia dal disinteresse o dall’incuria. Sono aree comuni molto vecchie, conformate in modo irregolare ed in terra, dove è difficile lavorare con i mezzi meccanici e gli interventi si devono fare praticamente a mano. Il problema verrà via via risolto con la scadenza delle concessioni in essere e il conseguente rifacimento dell’area secondo i criteri più recenti già applicati nelle altre aree del cimitero. Ricordo, inoltre, che, in linea con il rispetto dell’ambiente, il diserbo viene fatto con prodotti naturale ed ecocompatibili, che richiedono molto più tempo per agire rispetto a quelli chimici tradizionali”.
“Ringrazio i cittadini – sottolinea il sindaco, Giorgio Gentilin – per le loro segnalazioni, che ci aiutano a fare di più e a fare meglio. Sarà nostra cura monitorare le operazioni di manutenzione per mantenere il pieno decoro di un’area a così elevata sensibilità”.