ARZIGNANO – Corsi di teatro al Mattarello: al via il secondo anno con Theama Teatro
Un percorso di crescita e condivisione, oltre che un’occasione di incontro e divertimento. Su queste premesse ripartono il prossimo ottobre i corsi di formazione teatrali per adulti, ragazzi e bambini, curati e promossi da Theama Teatro. Un’offerta formativa capillare ed articolata per rispondere alle esigenze più diverse che, con il passare degli anni, è diventata vero e proprio punto di riferimento dei territori dove si esprime.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Arzignano verrà presentata venerdì 21 settembre al Teatro Mattarello di Arzignano (Corso Giuseppe Mazzini, 22). Alle ore 17 ci sarà la presentazione e la dimostrazione dei corsi per bambini (6-10 anni), alle 18.30 per ragazzi (11-18 anni), mentre alle 21 quella dei corsi per adulti. Lo scorso sono state coinvolte decine di giovani e, per quanto riguarda il corso per adulti, 11 persone hanno deciso di intraprendere la suggestiva ed affascinante strada del teatro frequentando il corso base. Ora sono pronti ad iniziare il corso avanzato e nuove leve possono iscriversi al corso base.
“Ad affiancare la nostra programmazione teatrale, che parte a fine anno, iniziano i corsi di teatro rivolti a diverse fasce d’età” dichiara l’assessore alla Cultura Mattia Pieropan.
“Invito tutti a partecipare venerdì dalle ore 17 per conoscere questo magico mondo e cogliere la grande opportunità offerta dall’Amministrazione Comunale e Theama Teatro. I corsi –conclude Pieropan- rappresentano una grande realtà culturale e formativa che contribuisce a valorizzare il nostro teatro e a renderlo una struttura viva e vicina ai cittadini, nel cuore della città”.
“Abbiamo iniziato l’anno scorso quasi in fase sperimentale ed è andata bene, sia dal punto di vista dei rapporti con le scuole con un’ottima partecipazione di bambini e ragazzi, sia per quanto riguarda gli adulti”, dichiara Piergiorgio piccoli direttore artistico Theama Teatro.
“Partiamo con maggiore determinazione con i nostri percorsi formativi, già collaudati da anni a Vicenza e Thiene, e ad Arzignano inauguriamo l’avanzato. Sia gli allievi del primo anno, sia quelli del secondo, approfondiranno le tecniche del teatro e, soprattutto, si divertiranno. L’obiettivo è arrivare anche ad Arzignano ai 4 anni canonici delle altre sedi. Questa città sicuramente risponderà molto positivamente alla nostra proposta anche perché –conclude Piccoli- il teatro serve nelle relazioni sociali e nel lavoro e ad Arzignano il lavoro è una delle cose più importanti”.
“Il teatro rappresenta uno dei contenitori culturali più rilevanti di Arzignano” aggiunge il sindaco Giorgio Gentilin. “I corsi contribuiscono ad arricchirlo e avvicinano persone di tutte le età ad una delle forma d’arte più coinvolgenti ed entusiasmanti. Per questo invito tutti a partecipare alla giornata informativa e poi, a iscriversi”
I corsi per adulti si articolano in più livelli creando un percorso di formazione completo: si parte dallo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé e dalle basi dell’azione teatrale, arrivando successivamente all’analisi del testo, lo studio dei personaggi, la memorizzazione, il ritmo teatrale e i movimenti in scena. L’obiettivo è quello di costruire una vera “compagnia di neo-attori” pronta ad essere coinvolta in eventi estemporanei per un confronto gioioso con il pubblico. Negli anni, infatti, sono stati molti i corsi che hanno proposto i propri esiti finali a pubblici diversi replicandoli a Vicenza e in provincia.
Il percorso per adulti è giunto ad Arzignano al secondo anno. Quest’anno quindi verrà proposto un secondo anno di corso avanzato per gli allievi che hanno iniziato nel 2017 mentre per i nuovi allievi parte il corso base del primo anno.
1°ANNO – CORSO BASE
Un vario e coinvolgente lavoro su di sé e sui propri strumenti di comunicazione, nonché allo studio delle basi dello “stare” in scena partendo dalla metafora teatrale. Il teatro diventa portavoce delle emozioni umane in un percorso, personale e di gruppo, mirato a smuovere le emozioni in modo spontaneo e creativo, con finalità rivolte anche al benessere dei partecipanti. E al miglioramento della percezione di sé e degli altri.
2°ANNO – CORSO AVANZATO
Corso di approfondimento delle tecniche teatrali attraverso la messa in scena di una serie di dialoghi, monologhi e brevi scene corali, lo studio dei personaggi, l’analisi e la memorizzazione del testo. Un lavoro approfondito sul corpo e sulla vocalità sono le basi di questo fondamentale percorso, per comprendere meglio il processo creativo che è all’origine di ogni rappresentazione teatrale.
Il percorso formativo di Thema Teatro prevede poi il 3° e 4° gia attivi a Vicenza e Thiene. L’obiettivo è quello di portarli anche ad Arzignano. Ecco le attività formative di Thema Teatro
3°ANNO – CORSO DI APPROFONDIMENTO
Lavoro scenico che include tutte le discipline della rappresentazione teatrale, con la priorità di valorizzare e migliorare le singole abilità ed attitudini dei partecipanti e di svilupparne creatività e talento. Attraverso la stimolazione e il controllo delle emozioni e dell’azione fisica, si effettua un ampio esercizio anche sul ritmo teatrale, sui movimenti in scena e sulla vocalità, con approfondimento dello studio del testo e dei personaggi. Nello spettacolo finale ci si confronta gioiosamente con il pubblico vivendo lo spirito di una vera compagnia teatrale.
4°ANNO – CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Un corso nel quale alla conoscenza storico-teorica si unisce un progetto fattuale, pratico, operativo e nel quale ognuno ritrova/scopre se stesso, esplorando e approfondendo le immense risorse che porta dentro. Un’ occasione di conoscenza delle proprie possibilità e un’ opportunità per sviluppare ed applicare (con un lavoro di gruppo finalizzato alla rappresentazione scenica) capacità, esigenze e curiosità espressive, non più come semplice e passivo fruitore ma come consapevole protagonista. E’ previsto uno spettacolo finale di buon livello.
Nell’offerta formativa sono previsti altri importanti percorsi
CORSO DI IMPROVVISAZIONE
Percorso finalizzato all’ascolto reciproco, al dialogo teatrale, all’azione e reazione in scena e allo sviluppo della creatività. Ottimo training per scoprire la comicità che è dentro di noi, dove la spontaneità, il divertimento e il buonumore sono lo strumento per imparare alcune fondamentali tecniche che riguardano il lavoro in teatro. Corso adatto anche a chi non ha alcuna esperienza di arte scenica e per chi ha desiderio di “disinibirsi” con entusiasmo per “giocare” anche nella vita.
CORSO DI DOPPIAGGIO/DIZIONE
Il doppiaggio è un’arte “nascosta” ma fondamentale: la recitazione di un attore/attrice si sovrappone e aderisce ad un volto che recita in una lingua diversa, e ci permette di fruire con immediatezza di un’opera cinematografica straniera. Con i mezzi idonei andremo a scoprire questa particolare forma di recitazione, approfondendone le basi espressive (l’importanza del rilassamento, la corretta pronuncia, lo sviluppo della capacità emotiva, la vocalità e il timbro) per mezzo di esercitazioni pratiche e di un percorso specifico sulle regole della dizione.
Nei corsi pomeridiani, destinati a bambini (6-10 anni) e ragazzi (11-14 anni e 15-18 anni), divisi per fasce di età in modo da rendere il più attenta possibile la proposta formativa, il teatro viene utilizzato come mezzo per lo sviluppo armonico delle capacità creative e relazionali dei giovani allievi, dando gli strumenti per una maggiore consapevolezza comunicativa e una miglior gestione delle proprie emozioni. Il fine ultimo è sempre il benessere dei bambini e dei ragazzi e lo sviluppo delle capacità di condivisione di un progetto con altri coetanei, facendo sbocciare le emozioni in modo spontaneo e creativo e migliorando la percezione di sé stessi e del mondo circostante
I docenti dei vari corsi saranno: Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Ester Mannato, Anna Farinello, Daniele Berardi, Paolo Rozzi, Max Fazenda, Valentina Framarin.
Per informazioni:
THEAMA TEATRO
info@theama.it – www.theama.it
0444 322525 – dal lunedì al venerdì (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)