ARZIGNANO – GLI STUDENTI DALLA SCUOLA… AL COMUNE
In questi giorni le classi prime dell’Istituto Tecnico Industriale Galilei di Arzignano stanno facendo visita alla sede comunale cittadina.
Il Municipio di Arzignano apre così le proprie porte agli studenti delle scuole superiori con l’obiettivo di favorire e promuovere la conoscenza delle istituzioni comunali. A fare da Cicerone, stamane, l’assessore Nicolò Sterle, che ha fatto accomodare gli studenti sui banchi del Consiglio ed ha spiegato loro la composizione ed il funzionamento di Giunta e Consiglio comunale.
“E’ molto importante per i giovani imparare a conoscere l’istituzione comunale – ha dichiarato Sterle- e devo dire che li ho trovati molto attenti. Hanno posto qualche domanda in modo scherzoso ma anche manifestato molta curiosità sul funzionamento della macchina comunale.
Credo sia un segnale importante dell’attitudine positiva dei nostri concittadini più giovani, che dimostrano di avere interesse per la cosa pubblica e per l’impegno in favore della comunità”.
Anche il vicesindaco Alessia Bevilacqua ha salutato i ragazzi presenti. “Far entrare i ragazzi in Comune –ha dichiarato Bevilacqua- non può che contribuire a formare dei veri cittadini, consapevoli dell’importanza delle istituzioni pubbliche territoriali”.
“Abbiamo sempre sostenuto questa iniziativa”, ha dichiarato il primo cittadino di Arzignano, Giorgio Gentilin. “Le istituzioni possono apparire lontane, ma gli studenti in questo modo possono vedere da vicino i luoghi dell’amministrazione comunale e capire che la macchina amministrativa è fatta da cittadini. Possono quindi conoscerla e perché no, in futuro farne parte”.
“Le attività che svolgiamo a scuola -ha aggiunto Enrico Marchetto, docente del Galilei- sono rivolte ai ragazzi delle classi prime e rientrano in una serie di iniziative che hanno come obiettivo l’integrazione, l’inclusione e la conoscenza del territorio. In questo progetto è fondamentale la visita della sede consigliare e devo dire che l’amministrazione ci ha sempre supportato in questa iniziativa. E’ sicuramente un’attività di grande interesse ed importanza che i ragazzi apprezzano”.