ARZIGNANO – Grande festa per “A Team Futsal Boys”, promosso in serie C1 (FOTO)
Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)
A-Team Futsal Boys, la squadra maschile della società arzignanese vince il campionato ed è promossa in serie C1. Il pari con l’Isola 5 per 2-2 all’ultima giornata dà il via alla festa.
Un girone di ritorno trionfale, chiuso con la conquista di una storica promozione in C1, al termine della stagione regolare. L’A-Team Futsal vince il proprio girone del campionato di serie C2, davanti alla corazzata Mantova, che ha dominato tutta la prima parte della stagione, e al temibile Valdagno, che ha dato del filo da torcere alla formazione dei coach Culpo e Colombara fino all’ultimo. L’A-Team centra la promozione diretta senza passare per gli spareggi playoff, che alla vigilia della stagione erano visti come l’obiettivo più realistico cui puntare. La marcia in più dei grifoni è arrivata probabilmente dalla panchina lunga, con i ricambi che si sono sempre mostrati all’altezza dei titolari, scelta che ha pagato anche di fronte alla grande qualità delle individualità proposte dal Mantova.
Nelle 26 gare giocate fino alla promozione i Boys hanno collezionato 18 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte, con 108 gol fatti (terzo miglior attacco) e 78 subiti (miglior difesa). I 56 punti conquistati sono un bottino raccolto, come detto, in virtù di un girone di ritorno esaltante (37 punti sui 56 totali conquistati dalla squadra), contraddistinto da una sola sconfitta contro il Montecchio, vera bestia nera dell’A-Team nel corso della stagione.
Nella classifica dei marcatori, si distingue bomber Igor Dobrosavljevic (31 centri), al terzo posto della classifica generale, con Niccolò Culpo (22 reti), Leonardo Bertinato (14 reti) e Stefano Vencato (13 reti) a loro volta in doppia cifra.
“È stata una cavalcata incredibile – racconta l’allenatore Gigi Culpo -. Le intuizioni della dirigenza nel costruire la squadra, e poi le capacità dei singoli giocatori ci hanno permesso di superare le compagini alla vigilia più accreditate di noi alla vittoria del titolo. Abbiamo disputato un girone di ritorno con grandi prestazioni, su tutte direi la vittoria di Mantova, un secco 0-4 dove abbiamo dimostrato di meritare il primo posto. Poi si sa che per vincere ci vuole un grande spogliatoio, e il nostro è stato sempre eccezionale anche nei momenti più difficili con ragazzi nati per giocare a futsal”.
“Sono fiero dei ragazzi – dichiara il presidente Daniele Pistorio -. È stato un campionato difficile e molto equilibrato. Abbiamo perso diversi scontri diretti ma ci ha premiato il fatto di essere stati continui dall’inizio alla fine. Da questo punto di vista sono stati importantissimi il lavoro dei mister Luigi Culpo e Maurizio Colombara, il lavoro del preparatore dei portieri Davide Codognotto e della preparatrice atletica Verena Bertoncin, e naturalmente di tutti i ragazzi che non si sono mai tirati indietro”.
“Un grande successo per tutti, staff e giocatori – conferma il preparatore dei portieri Davide Codognotto -. Da parte mia un grande ringraziamento va al nostro presidente Pistorio per tutta la sua disponibilità, e ringrazio poi i portieri con cui ho lavorato, per la concentrazione e la dedizione sempre mostrate durante gli allenamenti, anche quando il lavoro era veramente duro. In effetti i risultati di questi sacrifici si sono visti in campo, e anche questa è una soddisfazione che mi gratifica personalmente”.
“Ho scoperto un gruppo e uno staff compatto e unito verso un unico grande obiettivo – – sottolinea il team manager Ivan Tibaldo -. È stato un onore far parte di questo meraviglioso gruppo e dopo aver vinto campionati di calcio maschile e calcio a 5 femminile, ho finalmente raggiunto anche questo traguardo con il futsal maschile”.
“Abbiamo vinto molte partite nei secondi tempi – fa notare il capitano Leonardo Bertinato – e questo fa vedere la volontà, l’unione di questa squadra e la voglia di non mollare mai. Una squadra con un gruppo bellissimo sia dentro che fuori dal campo. Un caloroso ringraziamento lo faccio ai compagni di squadra, al mister e al suo staff, al vice presidente e al presidente. Un pensiero speciale anche ai nostri tifosi e alle nostre tifose speciali, che ci hanno seguito in ogni trasferta, e a tutte le persone che hanno aiutato per arrivare a questo risultato”.
“La vittoria l’abbiamo trovata con il gruppo unito fino all’ultima giornata – conferma il portiere Francesco Tezza – e un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere al mio compagno di reparto Matteo Zangani, con cui ho avuto un gran feeling per tutta la stagione. Questo ci ha aiutati a lavorare supportandoci a vicenda, per dare il massimo quando siamo stati chiamati in causa”.
“È stato un anno fantastico – aggiunge il giocatore Andrea Colombara – già dal ritiro di fine agosto a Lavarone dove abbiamo cominciato a creare un gruppo molto solido. Questa è stata la nostra forza, cioè l’unione e il voler raggiungere un traguardo tutto assieme e con la stessa voglia”.
“Il gruppo ha fatto la differenza – concorda il giocatore Giulio Gollin – siamo i numeri uno!”
Ancora presto per pensare alla prossima stagione, anche se la società parte da qualche punto fermo:
“La C1 è una categoria difficile – conclude il presidente Pistorio -, con molti paletti da superare. Chi vuole essere protagonista deve spendere molto. Noi punteremo a una salvezza tranquilla: sarà una stagione differente da questa, dovremo fare i conti con qualche sconfitta in più, ma punteremo a mantenere il gruppo che ha vinto il campionato di C2”.