ARZIGNANO – Il sindaco chiede il restauro delle mura di Castello
(foto: Roberto Concato, fonte: Comune di Arzignano)
Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)
Il Sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin candida la cinta muraria del castello di Arzignano al bando del Governo e lo invita a stanziare un budget per restaurare la cinta muraria del Castello di Arzignano. Se anche tu condividi l’appello del Sindaco puoi copiare il testo della sua email ed inviarla a bellezza@governo.it.
Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.
Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.
Il Sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin ha inviato un’email proponendo al Governo di prendere in considerazione la CINTA MURARIA DEL CASTELLO DI ARZIGNANO per il restauro.
Questo il testo dell’email inviata dal Sindaco Gentilin:
“Chiediamo il restauro e il consolidamento di un complesso monumentale di particolare valore, sito nella Città di Arzignano in provincia di Vicenza.
Si tratta dell’antico Castello, costruito probabilmente nel 1300, nel basso medioevo, a difesa della Pieve di S. Maria e delle proprietà dei Conti di Arzignano, antica famiglia vicentina appartenente al ramo dei Maltraversi.
Il Castello risulta costituito da:
– una cinta muraria provvista di torri;
– un mastio che racchiude la Rocca;
– due porte, la Cisalpina e la Calavena.
Si dovrebbe procedere quindi, a nostro avviso, al restauro delle mura che hanno protetto, per quasi 900 anni, lo splendido borgo originario di Arzignano e il mastio anche dall’assedio ungherese guidato da Pippo Spano, passando attraverso l’epoca Scaligera, Viscontea ed infine Veneziana, impreziosita dal bel leone Marciano di Porta Cisalpina, recentemente restaurata.
Con l’opera di restauro sarebbe possibile rendere accessibile il camminamento del passo di guardia che corona le porte Calavena e Cisalpina, che sono state entrambe oggetto di recente restauro da parte del Comune di Arzignano.
Il luogo è suggestivo, ricco di storia e merita senz’altro la sua preservazione per noi e per le generazioni future.”
Vuoi aderire alla campagna per sostenere la necessità del restauro delle nostre mura storiche?
Se condividi la proposta avanzata dal Sindaco di Arzignano e vuoi chiedere al governo di prendere in considerazione il restauro delle mura di Castello, puoi scrivere un’email a bellezza@governo.it ed inviarla entro il 31 maggio, semplicemente copiando ed incollando il testo dell’email del sindaco e mettendo come oggetto: “RESTAURO MURA MEDIOEVALI DEL CASTELLO DI ARZIGNANO”