ARZIGNANO – La Giunta a Tezze per presentare la nuova piazza
Incontro pubblico a Tezze di Arzignano ieri sera. La Giunta Comunale di Arzignano ha presentato ai cittadini di Tezze, nella Scuola Elementare C. Verlato, la nuova schedatura degli edifici in centro storico e le relative nuove opportunità peri proprietari. Particolarmente attesa era però l’illustrazione del nuovo progetto di sistemazione della piazza di Tezze.
Il sindaco Giorgio Gentilin, con il supporto dei tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune, ha illustrato il progetto che dovrebbe portare, entro pochi mesi, una significativa opera di riqualificazione del centro di Tezze.
Attualmente, infatti, lo spazio risulta dispersivo e privo di carattere e lo spazio urbano non è sufficientemente valorizzato, a causa di una divisione degli spazi poco razionale e di un arredo urbano che necessità di interventi. Strada, piazza e parcheggio incrociano i loro spazi in maniera disordinata. Inoltre la zona centrale, tra strada e piazza gode di poca illuminazione.
L’intervento prevede quindi il rifacimento della pavimentazione, con metodo street print (asfalto stampato che riproduce l’effetto di una pavimentazione in pietra o ciotoli) con l’obiettivo di riqualificare l’aspetto e la fruibilità della piazza e di migliorare la percezione visiva negli spostamenti di pedoni e veicoli.
E’ prevista il posizionamento di nuovi corpi illuminanti per uniformare la luce in tutta la piazza. In particolare di lanterne doppie fra piazza e strada e di lanterne singole in appoggio agli edifici perimetrali.
La cosiddetta barriera “verde”, fra sede stradale e piazza, resterà limitata alle sole alberature di modesta entità.
Il progetto prevede il mantenimento di 22 posti parcheggio e della sosta autobus, la creazione di 4 stalli per motoveicoli. Non secondaria, sotto l’aspetto della riqualificazione, la posa di nuove panchine, fioriere, cestini, posabici, dissuasori a colonnina e griglie per l’alberatura.
Il costo dell’opera che si prevede di realizzare entro la fine dell’anno, è di 250 mila euro.
“Il progetto della rimessa a nuovo della piazza di Tezze è già finanziato e soddisferà finalmente una richiesta dei cittadini dell’importante frazione della nostra città” dichiara il sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin. “Tezze, nel piano di riordino delle piazze delle nostre frazioni e dei nostri quartieri, attendeva da più tempo rispetto agli altri un intervento importante. Con questo progetto abbiamo seguito il desiderio dei cittadini, raccogliendo le loro indicazioni, soprattutto nella scelta di mantenere il monumento storico ai caduti in posizione centrale. Vogliamo –continua il sindaco- che la piazza rimanga un cuore pulsante della comunità, anche perché antistante alla vecchia chiesa di Sant’Agata e alla torre campanaria. Mi sento solo di raccomandare, visto l’attuale disordine nell’utilizzo dei parcheggi soprattutto nelle ore di pranzo, un maggior rispetto degli spazi, in futuro, da parte di automobilisti e autotrasportatori”.