ARZIGNANO PER L’AMBIENTE – Installati nuovi cestini e sostituiti quelli rotti
ARZIGNANO – I cestini della spazzatura in zone pubbliche sono ad Arzignano 423, uno ogni 61 abitanti. Si tratta di oggetti considerati ‘scontati’ ma che in realtà sono utilissimi per il mantenimento del decoro e per il rispetto dell’ambiente nel territorio comunale. Generalmente se ne considera l’importanza solo in loro assenza ed è per questo che l’Amministrazione Comunale di Arzignano è sempre stata attiva nella manutenzione e nel rafforzamento della rete dei cestini, anche grazie ad un costante monitoraggio delle zone a rischio ‘rifiuto selvaggio’ e alle segnalazioni dei cittadini.
“Un impegno –dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Frigo- che comporta costi e che non deve essere considerato affatto scontato. I cestini –continua Frigo- fanno a tutti gli effetti parte dell’arredo urbano e contribuiscono a migliorare l’immagine della città. In questi giorni è stato completato l’aggiornamento della dotazione nelle aree comunale, con la sostituzione di 9 cestini danneggiati e l’installazione di 16 nuovi”.
Alcuni sono in metallo con posacenere, posizionati principalmente nelle zone centrali, mentre altri hanno corpo di metallo e rivestimento di doghe in legno, posizionati principalmente nelle aree verdi e periferiche.
“Auspichiamo ora –aggiunge il sindaco Giorgio Gentilin- che i cittadini vogliano fruirne per contribuire a tenere pulita la città”.
Il posizionamento dei cestini ad Arzignano risponde alle linee guida del “Piano dell’Arredo Urbano” che prevede una sufficiente dotazione lungo i percorsi pedonali, all’ingresso e all’uscita dei parchi, in prossimità delle aree di sosta (panchine) e di gioco (senza interferire con le aree di sicurezza dei giochi), nelle piazze e altre aree di ritrovo urbano di maggiore afflusso, lungo i percorsi pedonali e ciclabili, in ingresso o in uscita di Uffici Pubblici o luoghi a grande affluenza di pubblico, in prossimità delle aree di sosta.
Ecco dove sono stati sostituiti i cestini danneggiati:
1 cestino fronte chiesa delle Canossiane in via Capuccini, 3 cestini in metallo installati presso l’aiuola del palazzo dei civici n. 3 di viale Vicenza, 1 cestino in via Quattro Novembre all’ingresso del percorso ciclopedonale che porta in via Cazzavillan, sostituzione di un cestino rotto nell’area verde di via Roma a Tezze (vicino alla Chiesa antica), 1 cestino nel parco al Campetto in via Mameli a Tezze, 1 nel parco Loris Giazzon di via Mure, 1 a fianco della tabaccheria vicino al campanile in Corso Mazzini.
Ecco, invece, dove sono stati posizionati i 16 nuovi cestini:
– nell’aiuola accanto alla piazzetta della chiesa di San Rocco
– nelle aiuole poste sull’incrocio tra via Quattro Novembre e via Quattro Martiri
– davanti alle scuole medie Motterle sul lato di via Quattro Martiri
– lungo la pista ciclopedonale di via Cadorna (aiuole a metà via)
– n. 2 cestini lungo la pista ciclabile di via Fiume
– lungo la pista ciclabile di viale Vicenza all’altezza dell’incrocio con via Olimpica
– in via Tiro a Segno, davanti all’ex Tiro a Segno
– in via Colombo dove sfocia il percorso ciclopedonale che esce da via Diaz
– area verde di via Tiepolo vicino alle panchine accanto alla cabina dell’ENEL
– vicino alla panchina dell’area verde di via Cattaneo a Tezze
– accanto all’ingresso del campo sportivo Piacentini e Concato in via Ghisa a Tezze
– all’incrocio tra via Pagani e Corso Matteotti (in metallo tipo piazze)
– all’incrocio tra via Bonazzi e Corso Matteotti (in metallo tipo piazze)
– a fianco dell’ingresso delle scuole elementari Fogazzaro in Corso Mazzini (in metallo tipo piazze)
– all’ingresso di Casa Sant’Angela in via Cavour (in metallo tipo piazze)
La posizione dei cestini è visibile cliccando nel web-gis [cliccando sul singolo cestino dopo aver selezionato il tasto con la freccia “i” è possibile vedere foto e codice cestino]:
http://sit.comune.arzignano.vi.it/pmapper-4.0/map_areeverdi.phtml?dg=Confine_Comunale,cartografia,Alberi,Cestino,SA,SB,AA,AB,Cigli_stradali,Viabilita_PRG&me=1684974.532498,5045127.2980874,1685555.0700218,5045431.7791787&language=it&config=areeverdi