ARZIGNANO – I lavori al laghetto del Parco della Biodiversità
Protezione Civile e Cooperativa LPV al lavoro mercoledì 22 e giovedì 23 marzo ad Arzignano. Obiettivo: la manutezione del laghetto del Parco della Biodiversità
Nella mattinata di mercoledì, la Protezione Civile ha svuotato il laghetto, utilizzando pompe con le sonde di aspirazione schermate da una rete fina per impedire che i pesci (estranei alla fauna locale) vadano a finire nella rete delle acque meteoriche.
A seguire la Cooperativa LPV ha provveduto alla pulizia del fondo e delle sponde, al recupero e alla ricollocazione dei sassi fuori posto, alla potatura, alla concimazione e al riordino delle piante acquatiche entro giovedì sera, in modo che le piante non abbiano troppo a soffrire la mancanza d’acqua.
“Si tratta di un intervento necessario -dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Frigo- affinché questo piccolo e speciale angolo di Arzignano venga preservato. Nel Parco vi sono più di 100 specie vegetali e il laghetto ha una funzione fondamentale nell’equilibrio floro-faunistica di quest’area verde cittadina”.
Il Parco della Biodiversità è il parco di maggiori dimensioni di Arzignano con un’estensione di circa 30.000 mq. Di proprietà dell’ULSS è gestito in convenzione col Comune di Arzignano.
“L’intervento eseguito -aggiunge il sindaco Giorgio Gentilin- dimostra la nostra costante attenzione per le ricchezze del nostro bellissimo territorio. Il Parco è un luogo dove giocare, socializzare e imparare. Un un polmone verde a servizio dell’ospedale e al tempo stesso una risorsa per la città di Arzignano”.