ARZIGNANO – Piantati 214 alberi, uno per ogni bambino nato o adottato nel 2016
La Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (che modifica la precedente Legge Cossiga-Andreotti n.113 del 29 gennaio 1992) ha confermato l’obbligo di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato o adottato (cioè per ogni iscrizione all’Anagrafe Comunale).
Una legge in larga parte disattesa dagli enti locali, che sembrano essersene dimenticati. Non è così per Arzignano, che da anni ha deciso di associare un albero ad ogni nuovo nato del 2016 e ha messo a dimora ben 214 piante. Non solo, ad ogni pianta è associato un codice che a sua volta è associato ad un bambino, che potrà seguirla nella sua crescita.
L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato all’Ambiente ed ha interessato diversi punti del territorio di Arzignano: aiuole via Tiepolo, parco giochi di Restena, parco della Biodiversità, via Custoza, ex macello comunale, pesa pubblica, parcheggio Destra Chiampo, Via Valle d’Aosta, Via Lucania, Via Po – parcheggio ex LIDL, al Cimitero comunale (davanti e nell’area di sosta degli spettacoli viaggianti posta sul retro del Cimitero), aiuole incrocio di via Trissino.
“Il miglior segnale di benvenuto ai nuovi nati ed adottati” –dichiara il sindaco Giorgio Gentilin. “Un modo costruttivo per tutelare l’ambiente e legare i nuovi arzignanesi al verde urbano”.
“Sono stati piantati alberi di 20 specie diverse -ci spiega l’assessore all’Ambiente Angelo Frigo- ben ambientate e adatte per il nostro territorio, prive di particolari problematiche fitosanitarie, per favorire la biodiversità e aumentare l’equilibrio tra le specie presenti nel nostro territorio”.
Gli alberi totali del comune di Arzignano sono 4500. I nuovi alberi vanno a sostituire alberi che sono stati abbattuti nel corso dell’anno perché pericolanti o vanno ad integrare gli alberi esistenti nelle aiuole e nelle aree verdi dove c’è uno spazio sufficiente per la messa a dimora e la crescita armonica dell’albero senza interferenze con i cavi della luce, lampioni o altre infrastrutture.
La spesa totale sostenuta per la messa a dimora è di 11.956 euro IVA compresa.
Le specie messe a dimora sono:
Acer campestre – acero campestre
Acer ginnala – acero di fuoco
Acer platanoides – acero riccio
Alnus glutinosa – ontano nero
Arbutus unedo – corbezzolo
Carpinus betulus – carpino bianco
Cotinus coggygria “Royal, Purple” – scotano
Liquidambar styraciflua – storace americano
Mespilus germanica – nespolo comune
Parrotia persica – albero pagoda
Populus nigra – pioppo nero
Pterocarya fraxinifolia – noce del Caucaso
Pyrus calleryana ‘Chanticleer’- pero da fiore
Quercus petraea – rovere
Quercus robur – farnia
Salix babilonica – salice piangente
Ulmus Pumila – olmo siberiano
Zelkova carpinifolia – zelkova del Caucaso
Platanus hybrida – platano
Tutti gli alberi sono stati censiti, fotografati e georeferenziati, rendendoli visibili tramite internet.
Nell’operazione di rinverdimento si è tenuto conto delle diversità morfologiche di ogni zona e le piante (querce, faggi e platani) sono state messe a dimora ad una distanza sufficiente da permettere la loro crescita.
“La piantumazione associata ai nuovi nati –aggiunge l’assessore Frigo– contribuirà ad aumentare notevolmente il patrimonio arboristico di Arzignano. Con questa iniziativa abbiamo voluto far sentire la nostra vicinanza anche alle nuove famiglie arzignanesi, in attesa che i loro figli frequentino le scuole”.
Alle famiglie dei neonati è stata inviata a fine anno una lettera per informarli dell’iniziativa, che sarà ripetuta anche nel 2017 e, se dovesse essere mantenuta, contribuirà a creare importanti aree verdi nel territorio comunale.
Ecco invece la lettera inviata alle famiglie dei nuovi nati
OGGETTO: Un albero per ogni nato
Cari Genitori, la Città di Arzignano, per festeggiare i bimbi e le bimbe nati o adottati nell’anno 2016, ha piantato un albero per ognuno di loro come omaggio alla vita e all’accrescere della nostra Comunità. L’albero che abbiamo piantato quando è nato il vostro bimbo crescerà con lui, rendendo la nostra cara Città più bella e più sana. Ogni albero è stato fotografato e identificato precisamente sulla mappa dei parchi e giardini comunali. L’albero ha un codice di sei numeri e attraverso il sito del Comune potrete scoprire dove si trova l’albero di vostro figlio, conoscerne la specie e le caratteristiche, andarlo a trovare.
L’albero di GIULIO (nome di fantasia) è identificato dal codice 123456. Per accedere a tutte le informazioni occorre accedere alla pagina web, inserire il codice del vostro albero e seguire le istruzioni: www.inarzignano.it/albero/ Per qualsiasi dubbio potete chiamare l’Ufficio Ambiente (0444-476578). Augurando ogni bene a GIULIO e tutta la Vostra famiglia, porgo cordiali saluti. Arzignano, lì 02/03/2017
IL SINDACO Dott. Giorgio Gentilin
Il link al portale: www.inarzignano.it/albero/