ARZIGNANO – Pista ciclopedonale di mezzo chilometro a San Bortolo
Importante novità viabilistica ad Arzignano. L’Amministrazione ha approvato i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale, lungo più di mezzo chilometro, in via Valle, nel quartiere di San Bortolo.
“Via Valle è una strada molto trafficata, che passa in pieno centro abitato – precisa l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo – Diverse volte i residenti ci hanno segnalato la necessità di mettere in sicurezza pedoni e ciclisti. Ecco perché l’Amministrazione ha deciso di intervenire, garantendo un collegamento in sicurezza con il centro di Arzignano”.
I lavori approvati, il cui importo ammonta a circa 300.000 euro, prevedono la demolizione e l’integrale rifacimento dell’esistente marciapiede che si sviluppa lungo il lato destro in direzione Montorso, non adeguato ed assente in alcuni tratti a causa delle intersezioni a raso con le vie laterali e con i numerosi accessi carrai sia residenziali sia di attività lavorative.
“L’intervento si sviluppa a partire dalla completa demolizione dell’esistente marciapiede e la successiva realizzazione di un percorso ciclo pedonale separato dalla carreggiata attraverso un doppio cordolo prefabbricato – continua l’assessore Frigo – La larghezza del percorso sarà di circa 3 m. Verrà inoltre posta attenzione alle intersezioni con le vie laterali e agli accessi carrai, con la realizzazione di un’adeguata segnaletica verticale ed orizzontale. Il tracciato del marciapiede si sviluppa per una lunghezza di circa 550 m, in gran parte su suolo pubblico. E’ prevista la stesura di un tappeto di usura in conglomerato bituminoso ed il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica mediante nuovi corpi illuminanti a led”.
L’intervento è frutto di una virtuosa sinergia con Acque del Chiampo, impegnata in via Valle nell’esecuzione di un intervento su acquedotto e fognatura.
“Abbiamo sfruttato l’occasione dei lavori di Acque del Chiampo – sottolinea il Sindaco Giorgio Gentilin – per ridurre il disagio grazie ad un unico cantiere e fare economie di scala. Acque del Chiampo si occuperà per nostro conto della progettazione definitiva ed esecutiva della pista ciclo pedonale e quindi anche della realizzazione. L’intervento riqualificherà via Valle, migliorando la sicurezza di pedoni e ciclisti”.