ARZIGNANO – Si cambia il porfido deteriorato
Sono iniziati in questi giorni i lavori di sistemazione del porfido nelle vie del centro cittadino. Il lavoro è stato affidato ad un artigiano specializzato che sta procedendo con la sollevazione delle porzioni di porfido ammalorate, l’asportazione dei cubetti, la riparazione dell massello e delle giunture e il riposizionando. L’opera di riqualificazione riguarda corso Giuseppe Mazzini in prossimità della Chiesa di Ognissanti ma la manutenzione continuerà successivamente a ridosso di piazza Libertà e in corso Garibaldi.
Alcune porzioni di porfido sono, infatti, deteriorate a causa delle intemperie, che ne hanno corrotto le giunture oltre che per il flusso veicolare. Per tali lavori sono stati stanziati circa 20 mila euro.
“La pavimentazione del centro storico -dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Frigo- è particolarmente delicata e l’alto carico di traffico, unito agli eventi meteorologici, creano spesso dei danneggiamenti che rischiano di compromettere la sicurezza di pedoni e veicoli. Ecco perché cerchiamo di mantenere sempre alta la vigilanza sullo stato di usura ed intervenire, compatibilmente con le risorse disponibili, in via preventiva, prima, cioè che il danneggiamento ci costringa ad avviare interventi ben più pesanti”.
“Le manutenzioni del patrimonio esistente -aggiunge il sindaco Gentilin- erano uno degli impegni presi con i cittadini dalla mia amministrazione. Cerchiamo di fare il meglio che possiamo con le risorse che abbiamo: Arzignano è una Città molto grande, che richiede attenzione su molti fronti”.