ASIAGO – VICENZA: “Chiese e Popoli delle Venezie nella Grande Guerra”
Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS
Conferenze, incontri, film, mostre e perfino la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad Asiago. La ricorrenza dei cent’anni dalla prima guerra mondiale non manca certo di appuntamenti nel vicentino. Proprio venerdì 27 e sabato 28 maggio, giorni in cui, esattamente cent’anni fa, Arsiero e Asiago caddero in mani austro-ungariche nel corso della cosiddetta Strafexpedition, l’Istituto di Storia di Vicenza, con il sostegno della Fondazione Don Primo Mazzolari (Bozzolo), partecipa al ricordo e alle indagini sul conflitto che sconvolse la civiltà occidentale con un convegno intitolato “Chiese e Popoli delle Venezie nella Grande Guerra”.
A Vicenza, nel pomeriggio di venerdì 27 maggio, con inizio alle ore 15.30 presso la sede dell’Istituto in Contra’ San Francesco 41, il segretario generale Giorgio Cracco introdurrà la prima parte. Il giorno seguente, sabato 28 maggio, la salita in Altopiano di Asiago dove, nella sede dell’Unione Montana, in piazza Stazione 1, con inizio alle ore 9.30 e fino alle 13, il convegno sarà maggiormente incentrato su quanto accaduto nell’Altopiano dei Sette Comuni e sul tema del profugato.
Vicenza – venerdì 27 maggio – ore 15.30 – Contra’ San Francesco 41
Parteciperanno: Gianpaolo Romanato (La Santa Sede di fronte alla Prima Guerra Mondiale), Alba Lazzaretto (Soccorrere, guidare, difendere: il vescovo Rodolfi e il suo popolo nella guerra 1915-1918), Mariano Nardello (La guerra nelle note di parroci del Vicentino), Luca De Clara (“Pare di vivere in un altro mondo”: il primo anno di guerra (1915-1916) nei diari dei sacerdoti friulani) e Annibale Zambarbieri (Le “Case del soldato”: un’iniziativa del cappellano Giovanni Minozzi).
Asiago – sabato 28 maggio – ore 9.30 – sede dell’Unione Montana, in piazza Stazione 1
Prenderanno la parola Giorgio Vecchio (Don Primo Mazzolari cappellano militare in terra veneta: da San Donà di Piave all’esperienza con il battaglione “Sette Comuni”), Paolo Malni – Matteo Ermacora (Civili evacuati, civili in fuga. I profughi del Triveneto nella Grande Guerra), Albarosa Ines Bassani (L’altra “Caporetto”: suore Dorotee e orfanelle di Valdobbiadene profughe nei territori occupati 1917-1918), Sergio Bonato (Il profugato dei Sette Comuni vicentini nella Grande Guerra: testimonianze e interpretazioni) e Emanuele Cerutti (“Fecero di petti gagliardi insormontabile barriera”. Guerra difensiva, caduti, sepolcreti).
Il convegno gode del patrocinio del Comune di Vicenza, dell’Unione Montana, Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e di tutti i comuni altopianesi. La partecipazione è libera, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: info@istitutodistoria.it