Bancomat e Pos bloccati in tutta Italia: cosa è successo
In tarda mattinata il territorio nazionale è stato interessato da un black-out della rete Bancomat. Nexi esclude un attacco hacker, e attribuisce il problema a un fornitore tecnologico, nel caso specifico IBM. Si è trattato di un malfunzionamento tecnico relativo alle autorizzazioni delle transazioni. Nel frattempo, le autorità continuano a monitorare la situazione. Le segnalazioni sono iniziate poco prima di mezzogiorno sui social a tambur battente. Sono stati segnalati problemi diffusi sui pagamenti tecnologici. Problemi sono stati segnalati nei supermercati dove spesso i clienti sono stati costretti a lasciare la spesa perché sprovvisti di contanti.
Secondo il sito Downdetector, tutte le carte di pagamento Unicredit, Bancomat, Visa e Mastercard hanno smesso di funzionare sul territorio italiano. Problemi vengono segnalati anche per Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, BNL, come spiegato da Downdector.
I servizi sono ora quasi completamente ripristinati. Anche la polizia postale, che ha confermato il ripristino di bancomat e pos, ha spiegato che, al momento, non ci sono evidenze di un attacco hacker.