BASKET – Il vicentino Di Coste punta all'NBA, la mobilitazione di Nanto e Montegaldella
Un azionariato popolare basato su Prestiti d’onore la formula
per favorire la crescita del ventenne vicentino 2m18 e figlio d’arte
Stamani nel municipio di Nanto si è svolta la presentazione del “Progetto America – Enrico di Coste” alla vigilia della partenza per gli Stati Uniti del giovane talento vicentino del Basket che sogna un futuro nell’NBA. Iniziativa supportata a breve dai Patrocini dei Comuni di Nanto e Montegaldella (senza oneri per le due amministrazioni) e ideata dagli avvocati Matteo Marcolin e Christian Zovico. Martedì 14 luglio Enrico Di Coste, 20 anni ad agosto e 2m18 tornerà negli Stati Uniti per la seconda stagione nel Northwood College dopo aver partecipato ad un raduno con la nazionale giovanile nelle scorse settimane. Presenti i Sindaci Ulisse Borotto per Nanto e Paolo Dainese di Montegaldella oltre ai legali vicentini.
L’evento ha avuto l’obiettivo di presentare il progetto di sostegno territoriale con la formula dei prestiti d’onore che si augura sarà sottoscritta da una ventina di tifosi e appassionati della “palla a spicchi” del valore di 300 Euro per contribuire alle spese necessarie per affrontare la prossima stagione, con la scommessa di restituire quanto ricevuto nel momento in cui si materializzerà il sogno di una carriera professionistica.
Il Northwood ha già elargito una borsa di studio quadriennale che permetterà a Di Coste di crescere come cestita e come studente di Marketing e Management di eventi sportivi. La raccolta fondi serve per coprire le spese generali dell’avventura a stelle e strisce e sgravare la famiglia già fortemente esposta nella scorsa stagione nella quale la borsa di studio copriva metà della retta.
Si sono detti orgogliosi i primi cittadini di Nanto e Montegaldella contenti che dai loro territori possa emergere un giovane che può significare tanto per le due comunità nella speranza che riesca a seguire anche in parte le orme di Gallinari e degli altri italiani che giocano oltreoceano. I ringraziamenti anche da parte della famiglia presente al completo dalla mamma Rossana, ai fratelli Edoardo e Alessandro e dal padre ex-cestista professionista che aveva raggiunto la Serie A.
Di Coste è reduce da un primo periodo di esperienza negli Stati Uniti iniziato ad ottobre 2013 alla Catholic Central High School di Grand Rapids (Michigan) e che è proseguito dal 2014 al Northwood College. Il ragazzone vicentino, che ha vissuto molti anni a Nanto, per trasferirsi a Montegaldella dopo una parentesi a Brindisi – è stato riconfermato a pieni voti nel College americano per le prossime stagioni. Il team americano intravede in lui grandi prospettive evidenziate anche dalla nazionale italiana che l’ha già convocato ad un raduno che si sta svolgendo in questi giorni in vista dei campionati europei.
Gli interessati potranno prendere contatto con gli avvocati Matteo Marcolin (matteomarcolin@virgilio.it) e Christian Zovico (avvocatozovico@virgilio.it) per segnalare il loro interesse ad aderire all’iniziativa.