BASSANO – 2 ordini di allontanamento dal territorio nazionale e 2 fogli di via dal comune
Nella serata di ieri e fino a tarda notte sono state effettuate operazioni di controllo straordinario del territorio a Bassano del Grappa, disposte con Ordinanza del Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori, al fine di prevenire situazioni di turbativa dell’ordine e della sicurezza, la presenza di episodi di microcriminalità, lo spaccio di sostanze stupefacenti nonché i reati contro il patrimonio e quelli collegati all’immigrazione clandestina.
Ad operare sul campo sono stati gli Agenti del Commissariato di Bassano del Grappa, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Bassano del Grappa.
La finalità dell’operazione è stata quella di incrementare l’azione preventiva e di contrasto alla criminalità diffusa su tutto il territorio provinciale, con particolare riguardo alle zone della Provincia maggiormente interessate dalle presenze turistiche ed a quelle in cui maggiore è l’incidenza di quei reati che creano allarme sociale e destano preoccupazione nella cittadinanza, quali furti, rapine, scippi e reati in materia di stupefacenti. Le zone attenzionate dagli Agenti sono state soprattutto quelle del Centro storico, della Stazione Ferroviaria ed i Parchi pubblici, e sono stati fatti oggetto di controlli, inoltre, alcuni Locali pubblici sempre del Centro cittadino.
La totalità dei Servizi interforze di ieri ha visto l’impiego di oltre 25 uomini e donne appartenenti, come si è detto, a tutte le Forze di Polizia.
Sono stati inoltre effettuati 3 Posti di controllo lungo le principali arterie di accesso alla Città di Bassano del Grappa.
Complessivamente sono stati controllati 18autoveicoli e 45 persone, di cui 13 stranieri e 11 con precedenti penali e/o di Polizia, nonché 2 Esercizi pubblici.
Al termine delle operazioni condotte sul territorio e delle attività di verifica nei confronti di tutte le persone identificate nel corso di questi servizi, l’Ufficio Immigrazione e la Divisione Anticrimine della Questura – per quanto riguarda, rispettivamente, l’attualità dei Titoli di Soggiorno posseduti da cittadini extracomunitari residenti nella nostra Provincia, e la presenza di pregiudicati implicati in attività delinquenziali – hanno predisposto le procedure amministrative ai fini dell’adozione, dal parte Questore Sartori, dei seguenti Provvedimenti:
- 2 Fogli di Via Obbligatori dal Comune i Bassano del Grappa, per un periodo di 3 anni, nei confronti di un giovane calabrese residente a Valbrenta e di una donna residente nel meridione. Tutti soggetti, questi, gravati da precedenti penali e di Polizia, residenti, per l’appunto, in altri Comuni e senza alcun titolo lecito per permanere sul territorio di Bassano del Grappa;
- 2 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle Leggi Antimafia) nei confronti di cittadini italiani e stranieri uomini e donne con precedenti penali e di Polizia per reati di varia natura, in particolare contro il patrimonio, contro la persona ovvero per spaccio di sostanze stupefacenti, i quali, a causa dei precedenti a loro carico, denotano una spiccata pericolosità sociale;
- 2 Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di altrettanti cittadini stranieri – un cittadino marocchino ed un tunisino – con a proprio carico precedenti penali e di Polizia di varia natura e non in possesso dei requisiti per soggiornare in Italia. Costoro devono ora lasciare l’Italia entro 7 giorni; in caso contrario, verranno denunciati alla Procura della Repubblica ed accompagnati coattivamente verso il Paese di origine.