Bassano 2025 – Una settimana di eventi alpini

Dal 24 al 30 marzo, Bassano del Grappa sarà il centro di una settimana di celebrazioni, addestramento e incontri, che culminerà con la solenne Cerimonia di benedizione e consegna del Cappello Alpino, ai 103 Volontari in Ferma Iniziale (VFI) del corso “Pasubio III”.
Bassano del Grappa, 24 marzo 2025. Questa mattina, nella suggestiva Sala degli Specchi di Palazzo Sturm, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli eventi “BASSANO 2025”, alla presenza dell’Onorevole Elena Donazzan e delle principali autorità militari e civili del Comune di Bassano e della provincia di Vicenza.
Ad aprire l’incontro è stato il Sindaco di Bassano del Grappa, Dott. Nicola Finco, che ha sottolineato il profondo legame tra la città e gli Alpini, seguito dal Presidente della Provincia di Vicenza Dott. Andrea Nardin.
A seguire, è intervenuto il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, Ing. Sebastiano Favero, che ha evidenziato il ruolo dell’ANA nel tramandare la tradizione alpina, sottolineando che il Cappello Alpino è molto più di un simbolo: è un segno di appartenenza e responsabilità.
Il Capitano Alessandro Marino, Comandante della compagnia che inquadra i 103 VFI, ha illustrato il programma della settimana, che vedrà i giovani alpini impegnati in ascensioni commemorative ai Monti Sacri alla Patria, incontri con le scuole, eventi culturali e cerimonie ufficiali.
A concludere la conferenza è stato il Generale di Brigata Alessio Cavicchioli, Comandante del Centro Addestramento Alpino di Aosta, che ha ribadito l’importanza della formazione alpina: “Questa settimana non è solo il completamento di un addestramento, ma un passaggio fondamentale per i nostri giovani alpini. Il Cappello Alpino non si riceve, si guadagna con impegno, sacrificio, spirito di corpo e il mantenimento della tradizione.”
L’incontro si è chiuso con un invito alla cittadinanza a partecipare agli eventi della settimana, per vivere da vicino l’esperienza delle Truppe Alpine dell’Esercito Italiano e condividere un momento di grande valore storico e simbolico.
Modifiche alla viabilità
Nel prossimo fine settimana Bassano del Grappa ospiterà la Cerimonia di consegna del Cappello Alpino, promossa dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito Italiano e dall’Associazione Nazionale Alpini, con il patrocinio e il supporto del Comune di Bassano del Grappa, insieme a quello della Provincia di Vicenza e della Regione del Veneto, e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza.
Modifiche alla viabilità
Attenzione alle modifiche alla viabilità, di seguito riportate, e in particolare alla chiusura temporanea del Ponte degli Alpini nel pomeriggio di sabato dalle ore 14.30 alle ore 18.
Venerdì 28 marzo 2025:
– dalle ore 13.00 alle ore 18.30, divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in via Angarano – tronco est – sul lato destro del tratto compreso tra l’incrocio con via Scalabrini e Palazzo Bonaguro, eccetto i veicoli al seguito della Fanfara “Julia” e negli stalli per residenti presenti sul lato nord della carreggiata;
– dalle ore 14.00 alle ore 16.00, divieto di circolazione veicolare, per il tempo strettamente necessario al passaggio dello schieramento del personale in armi: via Angarano, via Ferracina, via Schiavonetti, via Bellavitis, piazza Libertà e piazza Garibaldi ed eventuale ritorno lungo il medesimo percorso;
– dalle ore 17.30 alle ore 18.30 nel corso dell’organizzazione, trasferimento ed esibizione della Fanfara “Julia”, temporanea sospensione della circolazione stradale (veicolare) in via Angarano e nelle altre vie del centro storico interessate al fine di garantire lo svolgimento della manifestazione;
Sabato 29 marzo 2025:
– dalle ore 13.00 alle ore 18.00, e comunque fino a cessate esigenze, nel tronco est di via Angarano – tratto compreso tra l’intersezione con via Scalabrini e le vie Volpato e Macello, divieto di sosta con rimozione dei veicoli eccetto quelli autorizzati dall’organizzazione della Cerimonia di consegna del Cappello Alpino;
– dalle ore 13.30 alle ore 19.00, divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli (compresi gli stalli per disabili) in piazza Garibaldi, via San Bassiano, piazza Libertà (compresa l’area taxi), via Bellavitis, via Schiavonetti nel tratto compreso tra via Campo Marzio e via Ferracina, e nella stessa via Ferracina;
– dalle ore 14.30 alle ore 18.00, divieto di trantito dei veicoli, eccetto quelli autorizzati, nel tronco est di via Angarano nel tratto compreso tra l’intersezione con via Scalabrini e le vie Volpato/Macello. Compatibilmente con lo svolgimento della manifestazione sarà permesso l’accesso/uscita dei residenti alle abitazioni site in via Manardi da e per l’intersezione con via Scalabrini;
– dalle ore 14.30 alle 18.00 divieto di transito, eccetto i veicoli autorizzati, in via Verci con deviazione del traffico in via Campo Marzio, via Mure del Bastion, via Museo, piazza Garibaldi, via Vittorelli, via San Bassiano, via Roma, via Marinali, piazza Libertà e via Bellavitis nel tronco est; mentre il tronco ovest della stessa via Bellavitis sarà chiuso al traffico per il tempo necessario a garantire la sfilata da e verso il Ponte degli Alpini;
– dalle ore 14.30 alle ore 18.00 divieto di transito in via Pusterla, via Gamba sia per i veicoli provenienti da via Matteotti che da via Bonamigo e Menarola, via Menarola nel tratto compreso tra vicolo Menarola e via Gamba, e via Ferracina;
– dalle 14.30 alle 18.00, sul Ponte degli Alpini è imposto il divieto di transito pedonale. L’orario potrà avere eventuali riduzioni in relazione alle effettive esigenze della Cerimonia di consegna del Cappello Alpino.
Dai divieti imposti sono esclusi i mezzi di Polizia, di Soccorso, dei Vigili del Fuoco e quelli in uso della Protezione Civile.
***
Chiusura anticipata del mercato in piazza Garibaldi
Per consentire le operazioni di allestimento e svolgimento della Cerimonia di consegna del Cappello Alpino, nella mattinata di sabato 29 marzo 2025 in piazza Garibaldi è prevista la chiusura anticipata alle 12.30 del mercato settimanale, con l’allontanamento degli automezzi degli operatori di commercio e lo sgombero dei rispettivi posteggi entro le 13.00.
Sono invece confermati gli orari di chiusura in vigore per tutte le altre vie e piazze interne all’area di mercato: chiusura entro le 13.30 e sgombero degli spazi entro le 14.00.