BASSANO – Controlli per l’Epifania: molti ubriachi al volante, denunciato 32enne molesto
Servizi straordinari di controllo del territorio della Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa dal pomeriggio di venerdì 5 sino alle prime ore dell’8 gennaio 2024.
Il bilancio dei controlli straordinari ha portato alla denuncia alla Procura della Repubblica di Vicenza di un 53enne di Pozzoleone (VI), controllato in viale Vicenza di Bassano del Grappa alla guida della sua vettura in stato di ebbrezza alcolica con un tasso ben superiore il limite consentito; il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo e la sua patente di guida è stata ritirata. Un neopatentato 21enne di Fontaniva (PD) è stato controllato in Tezze sul Brenta (VI) alla guida della sua vettura in stato di ebbrezza alcolica e per questo motivo segnalato alla Prefettura di Vicenza. Inoltre, la notte dell’8 gennaio, attorno alle ore 03:50 circa, i Carabinieri della Stazione di Rosà sono intervenuti in via Marsan di Marostica (VI), in seguito ad una fuoriuscita autonoma di una vettura, il cui conducente aveva perso il controllo del mezzo, andando a collidere contro il marciapiede ed il guardrail della corsia opposta. Sottoposto l’etilometro in dotazione all’Arma dei Carabinieri, la neopatentata, una 20enne di Bassano del Grappa, è risultata anche lei positiva all’alcoltest con un tasso ben superiore il limite consentito e per questo motivo deferita alla Procura della Repubblica di Vicenza per guida in stato di ebbrezza alcolica. La sua patente di guida è stata ritirata ed il veicolo sottoposto a sequestro amministrativo.
Per quanto concerne il contrasto all’uso delle sostanze stupefacenti, nel Comune di Rosà, durante un controllo alla circolazione stradale, eseguito dalla Sezione Radiomobile, un 21enne del luogo è stato trovato in possesso di uno spinello composto da una mistura di tabacco e di “marijuana”; ritirata la sua patente di guida. In via della Resistenza di Bassano del Grappa, sempre i citati militari hanno proceduto al controllo di una vettura in sosta, il cui conducente, un 32enne di Valbrenta (VI), è stato trovato in possesso di gr. 0,5 di marijuana e di uno spinello. L’uomo è stato segnalato al Prefetto di Vicenza quale assuntore di sostanze stupefacenti, mentre la sua patente di guida è stata ritirata ai sensi di legge.
Inoltre, sono state elevate due sanzioni amministrative per ubriachezza. Nello specifico, nel Comune di Bassano del Grappa, sono stati sanzionati per la stessa contravvenzione un 30enne di Asiago (VI), trovato in uno stato di alterazione psicofisica su segnalazione di alcuni passanti, ed un 32enne di Romano d’Ezzelino (VI), controllato nei pressi di un locale del centro.
Infine, la notte del 7 gennaio, in viale delle Fosse di Bassano del Grappa, la pattuglia della Sezione Radiomobile, coadiuvata dai colleghi della Stazione Carabinieri di Rosà, è intervenuta nei pressi di un pubblico esercizio a causa della presenza di un individuo molesto, intento ad arrecare disturbo ai clienti, esplodendo dei petardi nella prospicente strada. All’arrivo dei militari, lo stesso veniva identificato in un 36enne di origini marocchine, residente a Valbrenta (VI), in evidente stato di ebbrezza alcolica, il quale, nel tentativo di impedire o comunque evitare gli accertamenti del caso, dapprima si rifiutava di fornire i propri documenti di identità, poi opponeva resistenza agli operanti all’atto della sua conduzione presso la caserma di Bassano del Grappa per gli ulteriori approfondimenti, perseverando nel suo comportamento ostile anche nel corso delle operazioni di foto-segnalamento. In seguito alla perquisizione personale, inoltre, l’uomo è stato trovato in possesso di 21 petardi e pertanto è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vicenza per resistenza a un pubblico ufficiale, rifiuto di indicazioni sulla propria identità, accensione ed esplosioni pericolose e ubriachezza.
Nel corso del servizio sono state controllate in totale 70 persone, fermati numerosi veicoli e
controllati 18 esercizi pubblici, principalmente bar.
L’attività sarà riproposta ciclicamente per assicurare sempre più un’efficace azione di prevenzione e
di repressione ad ogni forma di illegalità e si aggiunge a quelle ordinariamente svolte dalle Stazioni
Carabinieri dipendenti dalla Compagnia di Bassano del Grappa.