BASSANO – Destinazione pianeta Marte con Nicola Galli
Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS
Si terrà sabato 21 maggio alle ore 21 al CSC Garage Nardini lo sharing conclusivo della residenza artistica di Nicola Galli, giovane coreografo ferrarese
Conclude sabato 21 maggio alle 21.00 la residenza artistica iniziata il 13 maggio, Nicola Galli, giovane coreografo ferrarese, e apprezzato danz’autore, che a Bassano ha portato avanti la sua ricerca, dedicata al sistema planetario.
Mars, questo è il titolo del progetto, è infatti il terzo episodio della ricerca coreografica sui pianeti, che ora si concentra su Marte e sulle sue analogie e differenze con il pianeta Terra: Marte presenta un’atmosfera (minima e con temperature basse), un giorno solare e un’inclinazione assiale simili a quelli terrestri, un ciclo di stagioni analogo ma di quasi doppia durata e la presenza di acqua allo stato solido. Il pianeta rosso anticamente appariva con grandi oceani e lunghi corsi d’acqua e ancora oggi rappresenta la meta più plausibile per il futuro sviluppo dell’umanità.
E proprio l’idea della colonizzazione di Marte fa nascere in Nicola Galli una serie di domande di partenza: Come riprodurre un paesaggio sconosciuto? Chi e cosa abita il paesaggio? Come si presenta un corpo marziano?
All’interno di un sistema di segni grafici, suoni e colori, vengono presentati singolarmente i principali elementi che compongono l’ambiente marziano. La successiva fusione degli elementi produrrà gradienti cromatici e accordi sonori che andranno a comporre il territorio straniero, esplorato da un corpo al contempo marziano, guerriero e colonizzatore.
Durante lo sharing basterà un solo terminale per presentare tutti i colori, i suoni, i movimenti di questo pianeta e combinarli per ottenere la tipica atmosfera blu dei tramonti su Marte…
Nicola Galli (Ferrara, 1990) esordisce come ginnasta agonista e si avvicina ai linguaggi del teatro fisico e della danza presso il Teatro Nucleo di Ferrara. Studia danza contemporanea, rinascimentale, hip hop e riequilibrio muscolare Metodo Monari.
Dal 2010 al 2014 danza nella compagnia CollettivO CineticO. Parallelamente intraprende il proprio percorso autoriale spaziando dalla coreografia alla performance, dall’installazione all’ideazione grafico-visiva e sviluppando il progetto MDV [Metamorfosi del vuoto], un’indagine progressiva intorno alle forme pure e alle nozioni di “stratificazione” e “paesaggio”. In linea con la sua ricerca artistica, Nicola Galli sviluppa percorsi formativi e laboratori di danza dedicati a bambini e adulti.
Dal 2014 è artista sostenuto da TIR Danza.
Ingresso libero fino ad esaurimento di posti
Sabato 21 maggio, ore 21 – CSC Garage Nardini