BASSANO – Gianni Zen preside del Brocchi per un altro triennio
Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS
BASSANO – Con un decreto uscito ieri, il direttore dell’ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame, ha confermato per altri tre anni preside del liceo Brocchi Gianni Zen, il dirigente scolastico fuori dagli schemi che molto ha fatto parlare di sé negli ultimi mesi soprattutto a causa del cosiddetto esperimento sulla legalità che ha coinvolto a loro insaputa gli studenti e per poco non è costato al preside un’ispezione ministeriale. I presidi, diventati dirigenti scolastici nel 2001, hanno contratti triennali rinnovabili a discrezione del direttore regionale: per Zen inizia dunque il terzo triennio al Brocchi che coincide con la preparazione del bicentenerario dell’istituto, previsto per il 2019. Anche i docenti, quelli che entreranno in ruolo dal prossimo anno, avranno contratti triennali, rinnovabili, in questo caso, da parte dei presidi.
“A mio parere – sostiene il Zen – tutti i docenti e tutto il personale dovrebbero avere contratti triennali. In modo tale da garantire una forma di verifica della qualità del proprio servizio in una scuola: in poche parole, una forma di selezione sulla base della qualità del servizio, e non più a tempo indeterminato, come era nei modelli assistenzialistici del passato. Quindi, rimane il concetto di ruolo, ma la titolarità della scuola sarà assegnata triennio dopo triennio, dunque anche con la possibilità del cambio di scuola, in caso di giudizio non positivo”.
L’eventuale incarico di preside reggente di Zen in una seconda scuola sarà deciso ad agosto.
Di P.G.