BASSANO – Ivan Perez ‘inaugura’ il Progetto Bolle alla Nardini
Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS
Operaestate Festival torna a portare la danza contemporanea nell’architettura d’avanguardia delle Bolle Nardini di Fuksas, un progetto itinerante e site specific per un’opera innovativa, scrigno ideale per la danza del coreografo Ivan Perez.
Va in scena dal 28 al 30 luglio alle ore 21.20 presso le Bolle Nardini la nuova edizione del Progetto Bolle, un evento inserito nel cartellone di Operaestate Festival Veneto, con la collaborazione del Comune di Bassano del Grappa e il sostegno delle aziende partner del festival.
Quest’anno il progetto coinvolge la compagnia di Ivan Perez, coreografo di origini spagnole basato in Olanda, acclamato per il suo stile fluido e per la capacità di creare lavori di forte impatto fisico e profondità emotiva. In questa prima nazionale Ivan Perez crea per i quattro danzatori (Christopher Tandy, Inés Belda Nácher, Kim-Jomi Fisher, Jefta Tanate) una coreografia itinerante e coinvolgente, guidata da un tappeto sonoro costruito appositamente per il luogo che ospita la creazione.
Nel suo lavoro Iván esamina costantemente la complessità del corpo umano e la sua dimensione relazionale. Toccato da una serie di eventi personali che lo hanno messo a contatto diretto con dei lutti nella fase iniziale della sua esistenza, ha maturato l’idea che il nostro modo di affrontare la vita discende dagli incontri che facciamo.
Da quando nel 2011 ha iniziato a sviluppare il proprio segno coreografico ha scelto di affrontare una ricerca sulle potenzialità del corpo che ridefinisce sè stesso attraverso il movimento e le infinite possibilità di interazione con l’ambiente circostante. Grazie a diverse collaborazioni con artisti e compagnie di danza, ha sviluppato un’eclettica modalità di lavoro rintracciabile nelle sue coreografie che spaziano dal solo al duetto a veri e propri spettacoli di compagnia.
Nei Paesi Bassi Pérez ha collaborato, tra gli altri, con Michiel de Regt, Josh Amstrong, Michael Nunn, William Trevitt, Ramón Gieling. Cresciuto artisticamente come interprete del prestigioso Netherlands Dance Theater, Iván Pérez ha conseguito una laurea in coreografia presso la Rey Juan Carlos University ed è stato premiato con numerosi riconoscimenti internazionali. È stato coreografo associato al centro coreografico Korzo in Olanda, e ha firmato con successo alcune creazioni per: Netherlands Dans Theater, Compañía Nacional de Danza, Balletboyz, Ballet Moscow, Dance Forum Taipei, ZfinMalta Dance Ensemble, River North Dance Chicago e Leipzig Ballet. Oltre al citato impegno con la casa di produzione Korzo, è stato nominato coreografo associato anche da ZfinMalta Dance Ensemble per il periodo 2016-2018. I suoi spettacoli sono rientrati in programmazioni e palcoscenici internazionali tra i quali Sadler´s Well Theater a Londra, The National Theater of Taipei e l’Auditorium Theater della Roosevelt University a Chicago.
Nel 2016 ha fondato INNE Iván Pérez, insieme al manager Joriene Blom. Questo ha dato avvio ad una nuova fase della sua carriera che prevede, oltre alla creazione di spettacoli compiuti, lo sviluppo di un dettagliato procedimento di ricerca e di documentazione della pratica artistica, che passa anche attraverso la programmazione come curatore, ma si basa soprattutto sullo studio e la divulgazione pubblica di metodologie di lavoro. Acclamate in tutta Europa, le sue creazioni sono state descritte come potenti, intime, viscerali, intense e sensuali. Tutte queste componenti, sia metodologiche che di ispirazione artistica, convergeranno nella creazione originale che Iván Pérez andrà a realizzare in dialogo con l’unicità delle Bolle Nardini. Il lavoro viene costruito in loco, tenendo conto delle caratteristiche architettoniche, dei diversi volumi e della particolarità dei materiali impiegati da Massimiliano Fuksas per creare un luogo che è già di per sé un’autentica opera d’arte.
Le Bolle Nardini, rivelate al grande pubblico nel 2004 in occasione del 225° anniversario della fondazione dell’azienda, rievocano l’alchimia della distillazione, raccontando anche l’amore per il territorio ed esaltandone le potenzialità. Un’opera proiettata al futuro che sorge all’interno del parco aziendale, nata come laboratorio di ricerca e spazio per promuovere la cultura, che da anni ospita danzatori e coreografi internazionali per creazioni site-specific a cura di Operaestate.
Ingresso: intero 20€ – ridotto 16€, prenotazione consigliata
Info: Biglietteria Operaestate 0424524214
Ufficio stampa: comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it – 0424519804
Tutto il programma su: www.operaestate.it