Bassano – Minorenne con droga e banconote false vicino ad una scuola: il questore emette Daspo Willy

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Bassano del Grappa, Daspo Willy per un minorenne sorpreso con hashish e banconote false vicino a una scuola
Il Questore di Vicenza ha emesso un divieto di accesso e stazionamento, noto come Daspo Willy, nei confronti di un minorenne sorpreso con droga e banconote false nei pressi di una scuola a Bassano del Grappa. Il provvedimento, della durata di due anni, vieta al giovane di frequentare scuole, plessi scolastici, università, parchi pubblici e locali aperti al pubblico situati nelle vicinanze di istituti scolastici del comune.
Il ragazzo, originario di un’altra provincia, era stato fermato dalla Polizia Locale il 20 gennaio scorso con due grammi di hashish destinati allo spaccio e alcune banconote false. Oltre al Daspo Willy, è stato segnalato alla Questura della sua provincia di origine per l’emissione della misura di prevenzione dell’avviso orale.
Stretta contro lo spaccio nei luoghi pubblici
Tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, il Questore di Vicenza ha già emesso 25 provvedimenti di divieto di accesso ad esercizi pubblici, parchi e scuole in tutta la provincia. Tra questi, figura un altro Daspo Willy per un cittadino tunisino trovato in possesso di cinque grammi di hashish con finalità di spaccio lo scorso 23 gennaio nelle vicinanze del Parco Campo Marzo a Vicenza. L’uomo, che aveva opposto resistenza al controllo della Polizia Locale, non potrà accedere per due anni alle aree adiacenti al parco, comprese via Firenze, via Torino, via Genova, viale Milano, corso Santi Felice e Fortunato e piazzale Bologna.
Le forze dell’ordine ribadiscono che in caso di violazione del divieto sono previste pene severe: la reclusione da uno a tre anni e una multa da 10.000 a 24.000 euro.
Questi provvedimenti rientrano in una più ampia strategia di contrasto allo spaccio nei luoghi pubblici e nelle vicinanze delle scuole, frutto della stretta collaborazione tra le Polizie Locali di Vicenza e Bassano del Grappa e la Questura.