BASSANO – I pianoforti decorati invadono il centro storico
Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS
BASSANO – In questi giorni e fino al 27 giugno il centro storico di Bassano può vantare una colonna sonora davvero originale: le note dei pianoforti suonati da musicisti di ogni età e provenienza, messi a disposizione liberamente nell’ambito del progetto “Pianoforti decorati”, patrocinato dal Comune di Bassano del Grappa e ideato e organizzato dal maestro Luigi Ferro. L’iniziativa è stata realizzata nelle scuole del territorio avvalendosi anche della consulenza degli esperti Silvana Telatin, Maurizio Vento, che hanno illustrato la meccanica, il funzionamento e i molti segreti del pianoforte agli alunni aderenti al progetto, i quali hanno poi decorato alcuni pianoforti a scuola.
Ora il progetto è uscito dalle mura delle scuole e si è spostato nelle piazze e vie del centro storico.
I pianoforti dislocati sono stati decorati dagli alunni dell’Istituto A. Graziani, dai corsisti di Art Emotions For Soul, da Fall Drop Design, dagli Scout, dal Maestro decoratore Paolo Bellò, dalle fotografie artistiche di Alchimie Visive (Silvia Ferrero) e dall’artista Mario Castellese.
Di seguito le vie e le piazze in cui è possibile ammirare ed ascoltare un’opera d’arte assolutamente poliedrica:
1) piazza Libertà all’altezza del civico 9, sotto i portici
2) piazza Libertà, angolo piazzotto Monte Vecchio
3) piazzotto Montevecchio
4) via Angarano civico 36
5) via Matteotti, accanto all’ingresso del Municipio
6) galleria di Largo Corona d’Italia
Il progetto proseguirà a Marostica domani sabato 11 giugno, con altri pianoforti che verranno colorati e decorati in piazza degli Scacchi, per poi essere dislocati nel centro storico della città.
Per restare in tema musicale, va segnalata la IV edizione della Maratona pianistica, che si svolgerà il 18 giugno a Marostica, il 26 giugno a Bassano e il 3 luglio ad Asolo, sempre dalle 10 alle 23.