BASSANO – Ponte degli Alpini, al via i lavori a inizio 2017
BASSANO DEL GRAPPA – Bilancio di fine anno ma soprattutto ambiziosi progetti illustrati ieri dall’amministrazione Poletto per il prossimo 2017. In testa, ovviamente, la questione Ponte degli Alpini, i cui lavori di ristrutturazione, a seguito della transazione avvenuta con la ditta Inco S.r.l. di Pergine Valsugana, dovrebbero iniziare nel corso dei primi giorni dell’anno nuovo.
Una transazione che – stando alle parole del sindaco Riccardo Poletto e del vicesindaco Roberto Campagnolo – ha messo d’accordo tutti ma, soprattutto, permette di proseguire con l’attesa ed urgente ristrutturazione del monumento palladiano al riparo dal pericolo di nuovi stop.
30 mila euro la cifra che il Comune di Bassano verserà alla ditta trentina che si era vista assegnare i lavori sul Ponte a seguito dell’esclusione della prima aggiudicataria, la Nico Vardanega Costruzioni S.r.l., poi nuovamente subentrata in gara a seguito del colpo di coda del Tar del Veneto che, lo scorso 30 settembre, aveva accolto il ricorso della ditta di Possagno, imponendo al Comune di affidare alla stessa i lavori sul Ponte, in avvalimento col Consorzio Stabile ALMA di Aversa (Caserta).
Era rimasta con un pugno di mosche la Inco S.r.l., minacciando il ricorso al Consiglio di Stato e preannunciando quindi ulteriori lungaggini nell’inizio dei tanto sospirati lavori. “Alla fine ha prevalso il senso di responsabilità nei confronti della città – ha spiegato Campagnolo – e la Inco, di fronte ad una richiesta di risarcimento di oltre 120 mila euro, ha accettato di transare e di ricevere la somma di 30 mila euro, rinunciando all’appello e ad ogni pretesa nei confronti del Comune di Bassano per il contratto che a suo tempo era stato firmato”.
Una cifra tutto sommato conveniente anche per il Comune, che nell’affrontare un altro eventuale processo aveva preventivato una spesa di oltre 36 mila euro.
“Ora – prosegue il vicesindaco – non rimane che procedere alla firma del contratto con la Vardanega e iniziare la ristrutturazione del Ponte riuscendo ad entrare nella cosiddetta finestra invernale che dovrebbe permettere lo svolgimento dei lavori in tranquillità rispetto alle piene del fiume Brenta. Ci aspettano tre anni di duro lavoro, slittati alla fin fine di sei mesi ma, finalmente, in procinto di iniziare”.
Per il 2017 la città di Bassano attende tra le “grandi opere” anche la ristrutturazione del Tempio Ossario e il rifacimento di viale Scalabrini, nonché diversi interventi di riqualificazione stradale, la ristrutturazione della casa di riposo Villa Serena in zona Angarano e la rinnovazione della segnaletica stradale. Nel corso del nuovo anno attese anche una decina di nuove assunzioni in Comune.