26 Gennaio 2024 - 9.17

BASSANO – Studenti in commissariato, aumentano i rilasci di passaporti

l Commissariato di polizia di Bassano del Grappa è quotidianamente impegnato nel rilascio dei passaporti a favore dei residenti di ben 57 Comuni della Provincia di Vicenza. Recentemente, la produzione di passaporti a Bassano del Grappa è considerevolemente aumentata anche grazie all’aiuto dato dai ragazzi delle scuole.

Come noto, infatti, l’agenda elettronica permette di fissare quotidianamente appuntamenti da parte dei privati cittadini, tramite l’utilizzo dello S.P.I.D. o della C.I.E., 60/65 appuntamenti. A detta della Questura, sarebbe stato constatato come detta procedura possa essere alquanto difficoltosa soprattutto per gli anziani o per coloro che hanno difficoltà nell’utilizzo dei sistemi informatici.

Nell’ambito dei progetti formativi PCTO portati avanti dal Commissariato di Bassano con gli studenti delle classi IV e V del “Liceo Ginnasio Statale G.B. Brocchi” di Bassano del Grappa, fin dalla fine del mese di dicembre 2023 per tutto il mese di gennaio 2024, ogni giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16, è stato aperto un ulteriore sportello presso lo stesso Commissariato, gestito da personale dell’Ufficio Passaporti con la collaborazione di 10 studenti, che hanno assistito gli utenti nella compilazione dell’istanza di rilascio del documento.

Più precisamente, è stato istituito un apposito sportello, al quale l’utente si è rivolto nei giorni e negli orari sopra indicati, fornendo i propri documenti e tramite il quale sono stati fissati circa 300 appuntamenti concordati con gli operatori, anche in base alle proprie esigenze personali, secondo un calendario prestilato.

All’utente è stata direttamente fornita copia dell’appuntamento e la lista dei documenti che dovranno essere esibiti al momento dell’accesso allo sportello per il rilascio del passaporto.

Con la suddetta attività è stato sicuramente fornito un valido contributo alla cittadinanza e si è attuato un ottimo scambio relazionale tra il mondo della scuola e la cittadinanza stessa, nel quale ognuno dei protagonisti, con l’impegno profuso, ha visto soddisfatte le proprie esigenze. In particolar modo, fa sapere la polizia, ne hanno tratto beneficio i giovani studenti che, con la loro attività, hanno visto attuati i progetti formativi, fornendo un apprezzato servizio alla comunità con il supporto della polizia di Stato, dimostrando la vicinanza delle Istituzioni alla gente e l’attenzione che la Pubblica Amministrazione ha nei confronti di coloro che devono viaggiare per motivi di lavoro, per studio o per raggiungere familiari lontani.

L’apertura dello sportello avrebbe inoltre abbattuto in maniera sostanziale sia il numero di richieste telefoniche di fissazione degli appuntamenti da parte del cittadino, sia le segnalazioni per la mancata disponibilità di posti.

“Studentesse e studenti del Liceo hanno potuto sperimentare “sul campo” un’esperienza non solo lavorativa – il commento della dirigente scolastica del Liceo Brocchi, Martina Polo -, ma altamente formativa, che sicuramente conserveranno come valido bagaglio per i progetti futuri e che ha consentito loro di mettersi a servizio degli altri. Il Progetto è una delle tante dimostrazioni di come le Istituzioni possano davvero unire le forze, contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi e promuovendo nei giovani spirito di cittadinanza e di servizio. Un ringraziamento particolare va fatto al Comitato Genitori del Liceo Brocchi, che ha collaborato al progetto attraverso il proprio supporto organizzativo e la fornitura del materiale di cancelleria”.

Il Questore della provincia di Vicenza, Dario Sallustio ha espresso un sincero ringraziamento ai ragazzi del Lice Brocchi per l’impegno profuso e per gli ottimi risultati conseguiti, auspicando che simili programmi di sinergia con il mondo scolastico possano essere ripetuti ed ampliati.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA