BIANCOROSSI sconfitti col Carpi ma a vincere è Vicenza
Non va. Il Vicenza sbatte sul muro Carpi dopo un cammino incredibile di undici risultati utili consecutivi. In un Menti stracolmo di gente come non si vedeva da anni, nel match clou della 33ª giornata del campionato di B, passa per 2-1 la formazione emiliana.
Dopo soli 3′ gli ospiti si portano in vantaggio con Lasagna che
infila Vigorito con un preciso rasoterra in diagonale dopo uno scatto inarrestabile di trenta metri che brucia letteralmente la difesa biancorossa. Al quarto d’ora arriva il raddoppio del Carpi, ancora una volta con l’incontenibile Lasagna che si smarca sul vertice sinistro dell’area e insacca nell’angolino più lontano con un secco mancino: è lo 0-2.
Il Vicenza non ci sta e tenta di rimettersi in carreggiata con Cocco che quasi allo scadere del primo tempo impegna seriamente Gabriel che con una manata sventa provvidenzialmente il pericolo per la retroguardia carpigiana. La prima frazione si chiude così, con i ragazzi di Castori ad imprimere un gran ritmo al gioco e i padroni di casa a dire la propria senza alcuna timidezza.
Nella ripresa il Vicenza entra in campo con la quinta marcia ingranata e, dopo pochi minuti, Cocco segna a conclusione di un’azione che vede l’estremo difensore del Carpi atterrare in area Di Gennaro.
Una cosa è certa: se bomber Cocco non l’avesse buttata dentro, il direttore di gara avrebbe espulso Gabriel e concesso il rigore, ma Di
Paolo opta per il vantaggio.
In seguito, la bolgia del Menti carica i biancorossi che vanno vicinoal pareggio con un Giacomelli in stato di grazia che sguscia sulla sinistra, lascia sul posto due difensori, e a tu per tu con il portiere non trova il tap in vincente. Diciamolo: sarebbe stato un gol da autentico fuoriclasse ma Gabriel, ancora un volta, nega la gioia del gol agli avversari.
Nell’ultimo quarto d’ora la partita, già ad altro tasso di
agonismo, si fa ancora più maschia.
Il Vicenza tiene in mano le redini del gioco ma non riesce a trovare l’incursione offensiva buona per agguantare la rete del pareggio.
Finisce che il Carpi vince e consolida il primo posto, lasciando la squadra di mister Marino a meno 13 punti e respingendo l’assalto del Bologna. Un match da svolta della stagione, che però il Vicenza non è riuscito a sfruttare per riaprire totalmente i giochi ai pianialti e che anzi gli fa patire la prima sconfitta di tutto il 2015. Da rivedere senza ombra di dubbio anche alcuni episodi arbitrali che hanno avvelenato un po’ il finale di partita. Chiuse le contese,
applausi di tutto il Menti per i biancorossi. Oggi non è andata, ma con il loro cuore e la loro anima per una città il sogno non può che continuare ugualmente.
Vicenza-Carpi 1-2
Vicenza: Vigorito, Sampirisi, Brighenti, Gentili, Garcia Tena (46’Vita), Moretti (70′ Ragusa), Di Gennaro, Cinelli, Laverone, Cocco,Giacomelli. All. Marino
Carpi: Gabriel, Struna, Romagnoli, Gagliolo, Letizia, Pasciuti (80′ Sabbione), Bianco (85′ Modolo), Porcari, Di Gaudio, Lollo, Lasagna (69′ Mbakogu). All. Castori
Arbitro: Di Paolo di Avezzano
Reti: 3′ e 16′ Lasagna (C); 50′ Cocco (V)