Il video dell’esplosione durante l’incendio alla Cereal Docks di Camisano – L’azienda: “Nessun pericolo ambientale”
Nel video sopra, i primi momenti dell’incendio e l’esplosione che ha provocato una colonna di fumo nero.
Sotto il testo: il video dell’intervento dei pompieri
Prima un forte boato poi le fiamme. Incendio stamane alle 9 alla Cereal Docks di Camisano Vicentino in via Ca’ Marzare. Secondo indiscrezioni provenienti dall’azienda, è andata a fuoco una caldaia in uno dei locali termici a supporto dei processi produttivi. Subito si sono attivate le squadre anticendio aziendali, coadiuvate poi dall’intervento di tre squadre dei vigili del fuoco. L’incendio è stato circoscritto e l’attività produttiva è ripresa regolarmente. Sul posto anche l’Arpav per le rilevazioni considerando che dal luogo dell’incendio si è sprigionata una colonna di fumo. Nessuna persona è rimasta ferita.
Cereal Docks è un Gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la produzione di ingredienti come farine, oli e lecitine, derivati dai semi oleosi (soia, girasole e colza) e cereali (mais, grano, orzo) destinati ad applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, nutrizione animale, tecnico ed energetico.
ECCO LA COMUNICAZIONE DELL’AZIENDA
ncendio di una caldaia in mattinata nello stabilimento
Cereal Docks di Camisano Vicentino
Questa mattina si è verificato l’incendio di una caldaia nello stabilimento Cereal Docks di via Cà Marzare a Camisano Vicentino. Non si registrano feriti.
Intorno alle ore 9.00, una caldaia in fase di installazione e collaudo in una delle centrali termiche situate al di fuori degli impianti produttivi dell’azienda, per cause in via di accertamento, ha preso fuoco provocando uno scoppio e la fuoriuscita di fumo.
Il tempestivo intervento della squadra antincendio aziendale ha consentito di isolare immediatamente l’area e di circoscrivere l’incendio.
Sono intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza l’area, le forze di polizia e l’Arpav per effettuare i necessari controlli ambientali.
In una nota da poco diffusa, Arpav conferma che non sono state rilevate problematiche di carattere ambientale.
L’impianto termico coinvolto nell’incendio era in fase di precollaudo ed era ancora in gestione da parte della ditta fornitrice. A partire dai prossimi giorni, saranno effettuate le verifiche e i sopralluoghi necessari a chiarire le dinamiche dell’accaduto.
Tutte le attività produttive e il transito dei mezzi per il carico delle merci sono ripresi dopo la messa in sicurezza dell’area.