BRENDOLA – Cerchi lavoro? ecco lo speed date
Un confronto per giovani sul tema del lavoro, in una modalità… da giovani. A Brendola va in scena lo Speed Date, un’iniziativa pensata per mettere a confronto diretto i principali attori del panorama lavorativo territoriale, di fronte alle domande e ai dubbi delle generazioni alla ricerca di un punto d’accesso al mercato produttivo. Lo Speed Date è una pratica di contatto relazionale tra persone, che prevede uno scambio faccia a faccia di breve durata, di solito qualche minuto, per arrivare subito al nocciolo delle questioni che interessano, e concentrare più incontri nella medesima occasione. Nel corso dell’appuntamento brendolano, organizzato anche grazie alla spinta del consigliere Giuseppe Rodighiero, 5 giovani disoccupati o inoccupati (3 dei quali brendolani) presenteranno le loro esperienze in 5 minuti circa ciascuno. Poi, altrettanti imprenditori/recruiter, illustreranno brevemente la propria esperienza nella ricerca di lavoratori, dando qualche consiglio utile. L’interessante serata, dal titolo “Speed Date, giovani e imprese a confronto” è in programma MERCOLEDÌ 18 NOVEMBRE 2015 alle 20.30, nella sala consiliare del Municipio in Piazza del Popolo a Brendola.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Giuseppe Benetti-Orientare il futuro”, in collaborazione con Cercando il Lavoro, Ufficio Studi Cisl Vicenza e con il patrocinio del Comune di Brendola. Durante la serata è inoltre prevista l’analisi sullo stato dell’occupazione a cura dell’Ufficio Studi Cisl di Vicenza in collaborazione con Local Area Network di Padova. L’analisi riguarderà i CPI di Arzignano, Montecchio, Lonigo, Valdagno (Ovest vicentino), a confronto con i dati provinciali, nonché un’analisi sull’andamento economico delle tipologie di imprese presenti (a livello di comune di Brendola a confronto con la Valle dell’Agno e della provincia di Vicenza). Chiuderà l’appuntamento il presidente di Veneto Lavoro Tiziano Barone, per un discorso conclusivo sui temi emersi nel confronto. Imprese, disoccupati ed inoccupati vicentini sono invitati.
“Le sinergie tra imprese e giovani – spiega il sindaco Renato Ceron, che ha abbracciato con entusiasmo l’iniziativa – sono sempre vincenti per tutti. Per le aziende, che possono così conoscere potenziali risorse per uno sviluppo che guarda al domani, e naturalmente per le nuove generazioni, che hanno l’opportunità di capire come accrescere la propria professionalità sulla base delle richieste del mercato”.