BRESSANVIDO – Artigiani protagonisti alla Transumanza
Artigiani protagonisti alla Transumanza di Bressanvido:
dal Gran Galà del 26 passando per due convegni per finire
con un appuntamento dedicato all’arte del pane.
Confartigianato tra i protagonisti della Transumanza e del Festival dell’Agricoltura in scena a Bressanvido. I Ristoratori artigiani martedì 26 settembre, in collaborazione con la Pro Loco, proporranno in Corte di Villa Pagiusco, un Gran Galà ribattezzato scherzosamente “La Transu-magna”. Ad attendere gli ospiti un originale menù nel quale la “vacca” sarà la protagonista (prenotazione al link: www.transumagna.eventbrite.it)
Altri due appuntamenti vedranno invece impegnati gli artigiani del verde: venerdì 29 settembre alle ore 20.30 nella Sala Parrocchiale di Bressanvido si svolgerà il convegno dal titolo “Gli alberi in città: ruolo, gestione e valorizzazione” curato da Giuseppe Vigolo; un secondo momento è invece previsto all’aperto. Sabato 30 settembre dalle 10 alle 12 Dino Arbori effettuerà, infatti, un intervento dimostrativo di potatura su alberature con la tecnica del “Tree Climbing” utilizzando specifiche tecniche ed attrezzature derivanti dalle scalate su roccia.
Infine, domenica 1 ottobre alle 10.30 nella corte di Villa Pagiusco l’appuntamento è con “Il pane: un’arte, una tecnologia” nel quale il maestro di panificazione Piergiorgio Giorilli allieterà i presenti con una dimostrazione dal vivo di cottura di prodotti da forno dispensando notizie sugli ingredienti, sugli impasti, sulla lievitazione e sulle tecniche di cottura evidenziando le capacità delle imprese artigiane che seguono con cura e pazienza tutte le fasi di lavorazione soffermandosi sugli aspetti legati alla salute.