17 Gennaio 2016 - 9.34

CALCIO- Il VICENZA spenna i canarini e torna alla vittoria

image

Vicenza-Modena 2-1

VICENZA: Vigorito, Laverone, Mantovani, Brighenti, Sampirisi, Moretti (86′ Gagliardini), Urso (46′ Vita), Cinelli (73′ Raicevic), Giacomelli, Galano, Ebagua. All. Marino

MODENA: Provedel, Calapai, Gozzi, Marzorati, Rubin, Galloppa (76′ Crecco), Bentivoglio, Belingheri, Nardini, Stanco, Luppi (87′ Aldrovandi). All. Crespo

Arbitro: Baracani di Firenze

Reti: 47′ Luppi (M); 75′ e 91′ Raicevic (V)

Il Vicenza inizia il 2016 nel migliore dei modi, battendo davanti al proprio pubblico il Modena per 2-1. Al Menti i biancorossi non vincevano dallo scorso 7 novembre quando si imposero sull’Ascoli per 3-0. Una vittoria fondamentale che dà morale alla squadra di Marino e la rende consapevole dei propri mezzi. Perché diciamolo: il cammino compiuto dal Vicenza finora non rispecchia le reali potenzialità della squadra che, forse più per qualità tecnica dell’organico che per quantità, meriterebbe un piazzamento diverso in classifica. E ora non lo si può negare: l’obiettivo dei biancorossi è quello di risalire la china per puntare alla corsa playoff.
Oltre ai tre punti fondamentali, la bella notizia di oggi per il Vicenza riguarda il ritorno in campo dal primo minuto di Brighenti, posizionatosi al centro della difesa, a distanza di quattro mesi dal terribile infortunio pancreatico. Nell’undici di Marino hanno trovato posto dall’inizio anche i neoacquisti Moretti, a blindare il centrocampo, ed Ebagua, in avanti.
Quello della gara odierna è stato in ogni caso un Vicenza stile dottor Jekyll e mister Hyde.
Nel primo tempo, infatti, capitan Cinelli e compagni hanno commesso troppi errori d’impostazione, sia in fase difensiva che a centrocampo, con diverse palle perse ed eccessivi spazi di manovra concessi agli avversari. Alla scadere della prima frazione, quando Luppi, su tocco di Marzorati, porta in vantaggio i canarini battendo Vigorito da pochi passi, per i biancorossi sembrava l’ennesima partita dal sapore amaro. E invece no: Marino striglia i suoi negli spogliatoi, toglie Urso e inserisce Vita a centrocampo. Ma soprattutto, al 73′, butta nel mischia Raicevic al posto di Cinelli, dando decisamente un assetto più offensivo alla squadra che si deve rimettere in carreggiata. La palla gira meglio le gambe sembrano andare di più. E l’ingresso del montenegrino segnerà le sorti del match. Già, perché l’attaccante entra subito nel vivo e al 75′ trova la rete del pareggio con un guizzo, su assist di Sampirisi, da autentico bomber d’area. Il Vicenza prende coraggio e spinto dal proprio pubblico cerca di schiacciare i canarini sulla loro metà campo. Al 91′ i biancorossi segnano ancora con Raicevic, grazie anche al pasticcio difensivo del Modena, con un azione analoga alla prima rete: il Menti è un tripudio di gioia. Game over. Martedì sera, alle 20.30, il Vicenza scenderà in campo al Curi di Perugia nel match di recupero contro i Grifoni.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA