Camisano Vicentino diventa Città, su decreto del Presidente Mattarella
Con delibera del Consiglio comunale n. 24 in data 24 febbraio 2020, il Comune di Camisano Vicentino (Vi) ha chiesto la concessione del titolo di Città.
Valutati gli elementi qualificanti che supportavano l’istanza, la Prefettura di Vicenza, dopo lo svolgimento di apposita istruttoria con l’acquisizione di tutta la documentazione a supporto prodotta dall’Amministrazione comunale, ha espresso parere favorevole, inoltrando il 1° giugno 2020 la richiesta al Ministero dell’Interno per il seguito di competenza.
Dopo approfondita analisi, il Ministro dell’Interno ha conseguentemente proposto al Presidente della Repubblica la concessione del titolo di Città al Comune di Camisano Vicentino, in conformità all’art. 18 del D.Lgs. 267/2000 (Testo Unico Enti Locali).
Il Presidente della Repubblica, in accoglimento della proposta del predetto Ministro, ha decretato la concessione del titolo onorifico richiesto, con proprio provvedimento del 19 febbraio 2021.
Il prossimo 5 marzo alle ore 11.00, il Sindaco di Camisano Vicentino incontrerà il Prefetto di Vicenza presso la sede del Palazzo del Governo, per ricevere copia conforme del Decreto presidenziale predetto che consentirà al Comune di fregiarsi del titolo di Città.
Si riporta in prosieguo il contenuto della motivata relazione di proposta ad opera del Sig. Ministro dell’Interno, che costituisce parte integrante del richiamato D.P.R. del 19 febbraio 2021 e da cui emergono le motivazioni che hanno portato al riconoscimento del titolo onorifico.