Campane della discordia: tagliati i fili nella notte e parroco minacciato nel Vicentino
Atto di sabotaggio a Monteviale dove ignoti hanno letteralmente tagliato un cavo che passava esterno al campanile della chiesa di Santa Maria Assunta (protetto da una copertura di plastica, che è stata svitata). Le campane sono state rese inutilizzabili fino a quando sono interventi i tecnici e hanno trovato il taglio del filo. Del fatto sono già stati allertati i carabinieri, don Antonio parroco di Monteviale, il quale ha sporto denuncia.
I tecnici intervenuti hanno escluso possibilità di bravata di ragazzi, secondo loro il “lavoro” è frutto di almeno un adulto, attrezzato ad hoc per l’operazione.
Il parroco segnalerà anche una telefonata anonima, ricevuta 20 giorni fa, dove è stato “aggredito verbalmente” per la questione campane.
Questione partita qualche giorno fa su facebook quando si aprì un dibattito e si susseguirono commenti più o meno aggressivi sul suono di campane ad ore mattutine.
“Forniremo tutto il supporto possibile per individuare gli autori del gesto -dichiara il sindaco Elisa Santucci. Alla parrocchia va la nostra massima solidarietà. Ci amareggia il fatto che si ricorra ad atti di questo genere anziché esprimere legittime forme di protesta”.