Campiello Giovani 2025: selezionati i 12 semifinalisti

Sono stati scelti dalla Giuria di Selezione i dodici semifinalisti del Campiello Giovani 2025, scelti tra i 239 racconti pervenuti da tutta la Penisola e dall’estero, nel periodo compreso tra ottobre 2024 e gennaio 2025.
Parte così la 30ma edizione del concorso – promosso dalla Fondazione Il Campiello-Confindustria Veneto e sostenuto da Intesa Sanpaolo come partner esclusivo oltre che main sponsor del Premio Campiello – che si rivolge agli aspiranti scrittori dai 15 ai 21 anni.I semifinalisti provengono: 3 dal Veneto, 2 dall’ Emilia-Romagna, 2 dal Lazio, 2 dalla Sicilia, 1 dalla Lombardia, 1 dalla Puglia e 1 dalla Sardegna.
La selezione della dozzina chiude la prima fase del concorso, che culminerà a settembre con la premiazione del vincitore durante la cerimonia conclusiva del Premio Campiello. Venerdì 4 aprile, invece, verrà annunciata la cinquina finalista al Teatro Nuovo di Verona.
I racconti dei giovani scrittori sono stati raccolti esclusivamente in formato digitale, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio chiaro alle nuove generazioni di rispetto e sensibilità verso le questioni ambientali e riflettendo l’impegno della Fondazione Il Campiello nel ridurre il proprio impatto.
Grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il concorso abbraccia una dimensione globale, coinvolgendo giovani scrittori da tutto il mondo. Tra i partecipanti di quest’anno vi sono infatti racconti provenienti da: Egitto, Francia, Olanda e Svizzera. ANSA VENETO