Capelli impigliati nel rullo: ferita seriamente operaia nel Vicentino
Incidente sul lavoro stamane alle 8 alla DHL di Isola Vicentina. Una giovane operaia interinale è rimasta impigliata con i capelli in uno dei rulli ed è stata salvata da un collega che ha fermato le macchine. Sul posto i sanitari del Suem che l’hanno trasportata all’ospedale San Bortolo in condizioni serie. Sul posto anche lo SPISAL e i vigili del fuoco.
“Apprendiamo con preoccupazione -scrivono i sindacati CGIL CISL e UIL – dell’infortunio accaduto in data odierna alla giovane lavoratrice occupata in attività di imballaggio con contratto di somministrazione presso l’impianto DHL Supply Chain Italy di Isola Vicentina, che ha comportato anche l’intervento dei Vigili del fuoco oltre a quello dei sanitari del Suem.
Il tema della sicurezza sul lavoro è drammaticamente centrale in questo momento di ripresa delle attività del Paese, come ribadito con forza nelle vertenze Nazionali, Regionali e Territoriali: si è tenuta proprio a Vicenza lo scorso martedì 20 Luglio la manifestazione Regionale di CGIL, CISL e UIL Veneto su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per denunciare l’incremento di oltre il 20% degli infortuni rispetto allo scorso anno nella Regione.
Nei cantieri DHL Supply Chain della provincia di Vicenza, nel tempo sono state segnalate a più riprese le problematiche relative alla sicurezza e alla necessità di prevedere congrui tempi di recupero psico fisico per tutti i lavoratori. In particolare, i lavoratori in somministrazione sono maggiormente impattati in quanto prestano attività prevalente durante i picchi di lavoro, quindi potenzialmente più esposti al rischio di infortunio.
In attesa che i risultati delle indagini dello Spisal facciano chiarezza sull’accaduto, esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà alla lavoratrice.
Le Segreterie Territoriali di Vicenza
Filt Cgil / Nidil Cgil Fit Cisl / FeLSA Cisl Uiltrasporti / UilTemp