I carabinieri arrestano dopo un furto 61enne pregiudicato
“Attività di contrasto della criminalità predatoria della Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa: 1 arresto per furto in abitazione e ricettazione”
I Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa hanno tratto in arresto nelle prime ore di stamane il trevigiano 61enne Giovanni Tittoto, pluripregiudicato per reati di varia specie, specialmente criminalità predatoria.
Alle 02.30 circa, una pattuglia dei Carabinieri di Bassano del Grappa si trovava in servizio per il contrasto dei furti in abitazione nel territorio di Mussolente, quando i fari hanno illuminato una figura che si aggirava con fare sospetto.
I Carabinieri hanno tentato un primo approccio a bordo dell’autovettura di servizio, intuendo il possibile compimento di atto criminoso; l’intuizione si rivela giusta, dal momento che il soggetto tenta immediatamente di defilarsi fuori dalla sede stradale.
I militari dell’Arma si sono posti quindi all’inseguimento a piedi, notando che l’uomo lanciava uno zaino all’interno di una siepe mentre tentava di fuggire, riuscendo a bloccarlo dopo un centinaio di metri. Lo zaino è stato recuperato a conforto dell’ipotesi dei due Carabinieri: all’interno erano infatti presenti numerosi strumenti da scasso, dal trapano al grimaldello a diverse serie di chiavi, brugole, torce elettriche e guanti.
L’attenzione dei Carabinieri si è spostata su una piccola pompa per biciclette, ancora sigillata, un oggetto che stona in mezzo agli altri, chiaramente patrimonio di un ladro professionista.
Dopo poco dall’arrivo in caserma dei militari, è giunta notizia di un furto in abitazione perpetrato proprio a Mussolente, dove si lamentava l’ammanco di una cassetta degli attrezzi e di una bicicletta elettrica con accessori del valore di oltre tremila euro. E fra gli accessori della bicicletta c’era proprio una pompa come quella rinvenuta nello zaino dell’uomo.
Sono scattate quindi le ricerche per il resto della refurtiva, che è stata rinvenuta dai Carabinieri all’interno di un Fiat Ducato rubato a Cornuda 5 giorni prima, quindi completamente restituita all’avente diritto. Anche il mezzo sarà restituito al legittimo proprietario. Entrambe le vittime (abitazione e mezzo) hanno espresso soddisfazione per la celere attività repressiva dei Carabinieri di Bassano.
Come modus operandi accertato, TITTOTO aveva praticato un buco con grosse forbici da lamiera sull’ingresso del box dell’abitazione colpita, sottraendo quanto rinvenuto dai militari.
TITTOTO è stato quindi arrestato con le accuse di furto aggravato e ricettazione, trattenuto presso la camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa in attesa del rito direttissimo per domani.
Sono in corso indagini ulteriori dei Carabinieri per verificare se il medesimo soggetto possa essere ritenuto responsabile di altri episodi criminosi di medesima specie.