2 Aprile 2025 - 10.07

Chiampo celebra la Giornata Mondiale Autismo con un progetto innovativo in biblioteca

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATOCLICCA QUI

CHIAMPO – Oggi, 2 aprile 2025, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, si tiene l’incontro conclusivo di un importante progetto che ha visto collaborare la RSA Villa Santa Rita – Coop. Mea Vicenza e la Biblioteca di Chiampo, diretta dalla Dott.ssa Alessandra Orso.

L’iniziativa ha coinvolto alcune insegnanti di sostegno della scuola primaria “G. Zanella” e due bambini nello spettro autistico, offrendo loro l’opportunità di sperimentare la stanza Snoezelen della biblioteca, uno spazio multisensoriale pensato per stimolare e favorire il benessere. Grazie all’esperienza maturata presso Villa Santa Rita, la psicologa Dott.ssa Claudia Cassin, insieme alle operatrici Cornea Svetlana e Leoni Giorgia, ha guidato le attività, permettendo a bambini e adulti di scoprire nuovi strumenti e modalità di interazione.

I risultati sono stati estremamente positivi, confermando il valore del progetto e ponendo le basi per future collaborazioni. La Cooperativa Mea di Vicenza auspica che questa esperienza possa proseguire nel tempo, contribuendo a una maggiore sensibilizzazione e inclusione delle persone autistiche nella comunità.

VIACQUA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA