Cinema: Cortinametraggio, 16ma edizione con sezione su sport
Il festival Cortinametraggio, diretto da Maddalena Mayneri, annuncia le nuove date dal 22 al 28 marzo 2021 per venire incontro alle esigenze dei partner coinvolti e alla disponibilità dell’Associazione Albergatori Cortina, in un periodo complesso e legato alle restrizioni dettate dalla pandemia da Covid-19.
Volto della 16/a edizione del festival è la giovanissima attrice Jenny De Nucci, protagonista della locandina realizzata da Henry Secchiaroli.Oltre a Cortina, la troveremo nella sesta stagione della fiction “Un passo dal cielo”, una produzione Lux Vide e Rai Fiction prossimamente su Rai1.
Il festival, che vuole portare gli ospiti in presenza, avrà eventi e iniziative tra cui l’asestimento di un set cinematografico a cielo aperto, dando vita alla prima edizione delle “Cortiadi-Winter Sport Short” dirette da Enrico Protti, una “gara sportiva” fra cortisti che hanno partecipato alle ultime edizioni del festival, in collaborazione e con il patrocinio della Federation Internationale Cinema Television Sportifs (Ficts), riconosciuta dal Cio.
Due i progetti finalisti che dovranno essere realizzati nella settimana del festival e saranno premiati nella serata finale.
In “Stone Heart” di Federica D’Ignoti, la protagonista fa la cameriera all’Hotel de La Poste, e nasconde un passato da campionessa di curling. L’idea di “Tre Secondi” di Matteo Nicoletta, parte dall’assunto “Spesso non è come sembra” e si incentra sulla figura del campione di sci Kristian Ghedina in un divertente scambio di ruoli e persone con inaspettati colpi di scena.
La deadline per l’iscrizione alla storica sezione Cortometraggi, diretta da Niccolò Gentili, è il 5 febbraio 2021.
(ANSA).