5 Dicembre 2014 - 16.37

COLLI BERICI – Navigatore maledetto, “incastrato” un tedesco

camion incastrato
Navigatore maledetto! E’ quello che avrà pensato il camionista tedesco che è rimasto incastrato a San Germano dei Berici stamane verso le 11.30. La strada di Villa del Ferro è già nota agli automobilisti per la sua ‘tortuosità’, ma non sicuramente per chi proviene da fuori zona o addirittura dall’estero. E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Lonigo e di Vicenza che con l’ausilio di un’autogrù sono riusciti a sollevare posteriormente il camion. Lo stesso problema si è presentato alla curva successiva. Qualche disagio nella località, fortunatamente non troppo frequentata. Tviweb aveva già segnalato in passato il problema dei navigatori che spingono gli automobilisti spesso attraverso strade impervie e impraticabili. Se la cosa è facilmente risolvibile per chi guida un’autovettura, non è così per i camion, come accade anche a Brogliano.
Il caso di Brogliano sta facendo il giro del web, soprattutto fra i camionisti. Il comune della Valle dell’Agno, infatti, sta diventando una bestia nera per i padroncini. Il GPS a quanto pare ‘incastra’ i camion. L’ultimo episodio, di una lunga serie, è avvenuto sabato 11 ottobre 2014, quando un autoarticolato diretto a Valdagno, è rimasto incastrato tra un muro e una casa, seguendo le indicazioni del suo navigatore satellitare tarato per le autovetture.
Punto da evitare assolutamente (per un veicolo pesante) è la via che transita sulla collina del Quargnenta, e più precisamente in via Poli del Comune di Brogliano. L’autista di un autoarticolato proveniente da Piacenza e diretto a Valdagno stava percorrendo questa strada alla tre di notte, seguendo le indicazione del suo navigatore satellitare, di cui evidentemente si fidava ciecamente. Evidentemente non era un navigatore tarato per i veicoli pesanti, che ha calcolato l’itinerario più breve senza considerare la lunghezza e la larghezza del veicolo.
Così, quando il camion è transitato in via Poli, dove la strada si stringe tra una casa e un muro lungo la curva a sinistra, la cabina è passata, ma il semirimorchio è rimasto incastrato. E non è riuscito a liberarsi da solo, tanto che è intervenuta un’autogrù. Risultato: dieci ore di fermo e una salatissima fattura per l’intervento. E pare che non sia la prima volta che ciò accade, anzi altri camion sono rimasti incastrati in un’altra strettoia sulla stessa strada, posta prima di questa, evidentemente insormontabile anche per un autista esperto.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA