Con i fondi Agea-Agricat importante sostegno per le imprese agricole

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO – CLICCA QUI
La nuova tranche di pagamenti in arrivo da Agea e AgriCat rappresenta un sostegno importante per decine di migliaia di imprese e segue gli impegni assunti dalla task force nata dopo le mobilitazioni Coldiretti di fine gennaio. Una boccata d’ossigeno per gli agricoltori colpiti dalle avversità climatiche e alle prese con l’aumento dei costi di produzione legato alla difficile situazione internazionale. L’arrivo dei finanziamenti conferma il cambio di passo importante rispetto al passato, per il quale la Coldiretti ringrazia il direttore generale di Agea, Fabio Vitale, e l’amministratore delegato di AgriCat, Massimo Tabacchiera, che, assieme al ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, hanno raccolto l’appello lanciato dalle imprese agricole nel corso delle manifestazioni davanti alle Prefetture.
“Il mancato pagamento dei fondi per le assicurazioni – ricorda Coldiretti – rischiava di gravare sulle aziende agricole, ma anche sui Consorzi di Difesa, trovatisi a dover fronteggiare gravi perdite economiche a causa di eventi atmosferici sempre più estremi e imprevedibili, che solo lo scorso anno sono costati ben 9 miliardi nelle campagne italiane”.
“Lo sblocco delle risorse da parte di Agea e AgriCat – commenta il presidente di Coldiretti Veneto, Carlo Salvan – rappresenta un risultato concreto e fondamentale anche per le aziende venete, che, come emerso dalla manifestazione di Verona, hanno chiesto a gran voce il rimborso dei danni causati dal maltempo. Questo importante sostegno riguarda decine di migliaia di aziende, che finalmente potranno ripartire grazie a questi fondi. È un segnale positivo, un passo in avanti che dimostra l’impegno delle istituzioni verso l’agricoltura, settore che ogni giorno affronta sfide enormi. Il pressing di Coldiretti è stato determinante per sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sulla necessità di un intervento immediato e tangibile. Ora è fondamentale non fermarsi e proseguire con la riforma delle agevolazioni assicurative per garantire un futuro più sicuro e sostenibile per tutti gli agricoltori veneti e italiani”.