17 Aprile 2024 - 15.06
Costo della vita a Vicenza: l’inflazione azzerata nel mese di marzo, l’analisi prodotto per prodotto
Nel mese di Marzo 2024 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) nel comune di Vicenza ha registrato una
variazione nulla rispetto al mese precedente e di +1.7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Indici dei prezzi al consumo NIC
Marzo 2024, indici e variazioni percentuali (base 2015=100)
- Prodotti alimentari e bevande analcoliche: La variazione mensile è del -0.2%, mentre quella annuale è del +3.6%. Tra i prodotti, i Vegetali hanno registrato la maggiore diminuzione mensile (-2.8%, con un aumento annuale del +3.5%), mentre gli Oli e grassi hanno registrato il maggiore aumento (+2.3% mensile, +24.8% annuo).
- Bevande alcoliche e tabacchi: La variazione mensile è del -0.2%, mentre quella tendenziale è del +1.5%. I Vini hanno registrato il maggior calo mensile (-1.0%, -0.4% tendenziale), mentre le Birre sono l’unico prodotto in aumento (+0.6% mensile, +3.0% annuo).
- Abbigliamento e calzature: La variazione mensile è del +0.3%, mentre quella tendenziale è del +2.8%. Gli Altri articoli d’abbigliamento e accessori e le Scarpe ed altre calzature sono in aumento del +1.0% mensile, con un calo annuo del -2.8% per i primi e un aumento del +2.0% per i secondi.
- Abitazione, acqua, elettricità e combustibili: La variazione mensile è del -0.9%, mentre quella annuale è del -6.4%. L’Energia elettrica ha registrato il maggior calo mensile (-2.7%, -30.9% tendenziale), mentre i Combustibili solidi hanno registrato il maggiore aumento (+3.8% mensile, -13.9% tendenziale).
- Mobili, articoli e servizi per la casa: La variazione mensile è nulla, mentre quella annuale è del +0.8%. I Tappeti e altri rivestimenti per pavimenti hanno registrato il maggiore aumento mensile (+2.2%, con una variazione annuale del -3.6%), mentre la Cristalleria, stoviglie e utensili domestici hanno registrato il maggiore calo congiunturale (-0.7%, -1.0% annuo).
- Servizi sanitari e spese per la salute: La variazione mensile è del +0.3%, mentre quella annuale è del +1.0%. I Servizi medici hanno registrato il maggiore aumento mensile (+0.7%, +1.8% tendenziale), mentre gli Altri prodotti medicali hanno registrato la diminuzione mensile (-0.2%, +1.2% tendenziale).
- Trasporti: La variazione mensile è del +0.9%, mentre quella annuale è del +3.2%. Tra i dati rilevati a livello locale, i Pezzi di ricambio e accessori per mezzi di trasporto privati e la Manutenzione e riparazione di mezzi di trasporto privati hanno registrato il maggior aumento mensile (+0.9%, con un aumento annuo del +6.2% per i primi e del +5.8% per i secondi), mentre gli Altri servizi relativi ai mezzi di trasporto privati hanno registrato il calo mensile (-0.9%, +4.1% tendenziale).
- Comunicazioni: La variazione mensile è del -0.7%, mentre quella annuale è del -6.3%. Gli Apparecchi telefonici e telefax hanno registrato il maggior calo mensile (-2.3%, -17.6% annuo), mentre i Servizi di telefonia e telefax sono in aumento mensile (+0.1%, +0.7% annuo).
- Ricreazione, spettacoli e cultura: La variazione mensile è del -0.5%, mentre quella annuale è del +0.3%. Gli Articoli per giardinaggio, piante e fiori hanno registrato il maggiore calo mensile (-1.9%, +1.7% tendenziale), mentre i Beni durevoli per ricreazione all’aperto hanno registrato il maggiore aumento mensile (+0.9%, +2.3% annuo).
- Istruzione: La variazione mensile è nulla, mentre quella annuale è del +3.3%. Non ci sono dati congiunturali in variazione.
- Servizi ricettivi e di ristorazione. La variazione mensile è pari a -0.2%, quella annua è pari a +5.1%. L’unico dato mensile
in diminuzione è quello dei Servizi di alloggio (-1.5%, + 8.7% il dato annuo), mentre l’unico dato in aumento congiunturale
è quello dei Ristoranti bar e simili (+0.3%, +4.3% il dato tendenziale). - Altri beni e servizi. La variazione mensile è pari a +0.3, quella annuale è pari a +3.8%. Il dato mensile in maggiore
aumento si registra negli Apparecchi elettrici per la cura della persona.(+1.3%, +7.8% il dato annuo), mentre l’unico
dato congiunturale in diminuzione riguarda gli Altri servizi finanziari (-0.2% il dato mensile, +3,7% il dato tendenziale).