CREAZZO – Mozione in consiglio sulla bigenitorialità
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA
Il gruppo consigliare “Creazzo nel Cuore” a firma di Veronica Rigoni ha presentato una mozione al consiglio comunale chiedendo di istituire anche ne il Comune di Creazzo il “Registro della Bigenitorialità”.
“Il principio della bigenitorialità -scrive Rigoni- è un principio etico in base al quale un bambino ha una legittima aspirazione, ovvero un legittimo diritto, a mantenere un rapporto stabile con ambedue i genitori, anche se essi sono separati.
L’istituzione del Registro, pur senza alcuna rilevanza ai fini anagrafici, consente ad entrambi i genitori di legare la propria domiciliazione a quella del proprio figlio residente nel comune. In questo modo, le istituzioni che si occupano del minore possono conoscere i riferimenti di entrambi i genitori, rendendoli partecipi delle comunicazioni che lo riguardano, a partire dal Comune, dall’Ulss, o semplicemente dalla scuola frequentata.
In diverse città italiane, il registro è già presente ed ha il pregio di ri-affermare il ruolo di entrambi i genitori anche in caso di loro separazione o divorzio. Di fronte ad una simile emergenza di affetti strozzati e spezzati, la politica non può permettersi di tacere, anzi si deve spendere con coraggio per evitare che i bambini diventino vittime innocenti delle nostre procedure burocratiche. Per questo è fondamentale che entrambi i genitori vengano coinvolti in egual modo in quelle che sono le comunicazioni ufficiali che riguardano i figli”.