Crisanti: “Sono contro l’obbligo vaccinale, aiuterebbe i no-vax”
In una lunga intervista rilasciata al Corriere del Veneto, Andrea Crisanti ha dichiarato a sorpresa di essere contro l’obbligo vaccinale. Il direttore del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Università di Padova si schiera contro un possibile ordine del governo che costringa tutta la popolazione a vaccinarsi: “Un’imposizione del genere potrebbe trasformarsi in un boomerang che porterebbe acqua al mulino dei no -vax” spiega il virologo.
Gli ultimi studi dimostrano un’efficacia del vaccino intorno al 70%. Questo a causa delle innumerevoli varianti, che fanno ammalare anche i vaccinati. Questo spinge il virologo a pensare che non sia il caso di immunizzare obbligatoriamente: “Ogni singolo malato verrebbe strumentalizzato da chi sta cavalcando quest’onda, per chi contesta l’efficacia di questi prodotti. Meglio aspettare un vaccino universale che garantisca un’alta efficacia, almeno sopra l’80%”.
Il virologo si è espresso anche sul Green Pass: “Parte della politica vuole farlo passare come uno strumento di salute pubblica, per rendere più sicuri gli ambienti che frequentiamo, ma questo è falso perché l’introduzione della carta verde non abbassa la diffusione del virus. Piuttosto, serve a spingere le persone a vaccinarsi”.