26 Aprile 2017 - 17.40

CULTURA – Torna a Vicenza Emanuele Biggi, conduttore di Geo

Per rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e provincia iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

VICENZA – E’ il volto giovane della televisione, quella culturale e benedetta dai nostalgici dei documentari, Emanuele Biggi, dal 2013 co-conduttore della storica trasmissione di RaiTre “Geo” a fianco di Sveva Sagramola, che venerdì incontrerà alcune scuole del padovano e vicentino, e sabato sarà ospite della rassegna scientifico-culturale “Scienza e Conoscenza” giunta alla 15ma edizione, presso la storica villa palladiana di Caldogno (Vi), sul tema “I Cambiamenti climatici, visti da vicino”. Tutti gli incontri saranno moderati dal giornalista Antonio Gregolin, in una sorta di dialogo-intervista con proiezione finale delle immagini naturalistiche del conduttore. Biggi però è per formazione un biologo e documentarista di fama internazionale prestato al piccolo schermo, che per esigenze televisive finge di non sapere.

“E’ il ruolo di ogni conduttore –afferma lui-, cercare di tirar fuori il meglio da ogni ospite”. Un ritorno nel Vicentino il suo che “equivale sempre al piacere della scoperta verso la ricchezza ambientale espressa dalla biodiversità di questo territorio, diviso tra pianura, collina e montagna”. “Certamente –prosegue Biggi-, il Veneto è un vero e proprio laboratorio di biodiversità, tra i più ricchi d’Italia, non privo però di croniche e arcinote problematiche ambientali, cui vanno aggiunti i cambiamenti climatici che potrebbero modificane irreversibilmente le condizioni”.

“Cambiamenti climatici che sono una dolorosa quanto attuale realtà, sebbene ci siano sempre stati in passato, ma mai nei tempi e forme cui stiamo assistendo negli ultimi decenni, anni e forse mesi, le cui cause sono indirizzate dalle dinamiche umane che diventano letali per gran parte delle specie animali e vegetali del pianeta, incapaci di diventare “resilienti” ai repentini mutamenti”. “Ecco perché –prosegue Biggi- accetto con molto piacere questo genere d’incontri che spingono alla sensibilizzazione dal basso”. “Un ruolo importante sul nostro futuro, resta ascritto alla scuola. “Geo” resta un programma rivolto per lo più agli adulti, quindi a persone che sono ormai “compromesse” e che è difficile informare nel vero senso della parola, per poter concorrere al cambiamento positivo che fugga da guerre, odio e distruzione del pianeta”.

Il conduttore punta su due incontri scolastici previsti venerdì, dove sarà ospite della scuola media “Albinoni” di Tencarola con i suoi duecento alunni, e nel pomeriggio con i liceali dell’Istituto “Fogazzaro” di Vicenza.

“Posso immaginare che molti di questi ragazzi, ma in generale gli italiani, non conoscano bene il valore di quanto hanno sotto il loro naso. Ecco perché faccio mio il detto del grande George Carlin, comico statunitense “da battaglia”, che nel suo celebre pezzo “Save the planet” diceva: “Come possiamo pensare di salvare il resto del pianeta, se non siamo neanche capaci di prenderci cura di noi stessi?”. Capire in fondo che noi siamo il pianeta e la terra siamo noi, sarebbe già un primo passo verso la sopravvivenza globale, ad un passo dal non ritorno.

Per rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e provincia iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA