CUOA – IFIB 2016, il convegno internazionale sulla bioeconomia
Il 22 e il 23 settembre si terrà al CUOA l’edizione 2016 di IFIB (Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy), dal titolo “La bioeconomia come nuovo modello di crescita sostenibile per l’impresa che compete a livello internazionale”.
Altavilla Vicentina (VI), 21 settembre 2016 – CUOA Business School ospiterà, il 22 e 23 settembre, l’edizione 2016 di IFIB, il Forum italiano sulle biotecnologie industriali e la bioeconomia organizzata annualmente da Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie.
Per la prima volta IFIB trova spazio nel contesto Veneto, un territorio che vanta storicamente un settore agro-alimentare di primissimo livello e che è riconosciuto come una delle Regioni economiche di massimo rilievo in Italia.
Il Forum è rivolto a imprese del settore biotech industriale e di altri settori tradizionali che possono trovare nel biotech una leva di sviluppo e ha l’obiettivo di portare all’attenzione del mercato nuove tecnologie, intese come nuovi vettori di crescita economica. Le due giornate saranno strutturate in sessioni, ciascuna focalizzata su un settore industriale specifico: Energie e bioraffinerie, Chimica da fonti rinnovabili, Agro-alimentare, Scienze della Vita. Una sessione sarà dedicata alle politiche di sostegno della bioeconomia e una ai finanziamenti europei.
L’evento vedrà succedersi interventi di relatori internazionali, esperti dei temi e sono attesi partecipanti da oltre 10 Paesi del mondo.
La bioeconomia usa le risorse biologiche, dalla terra e dal mare, come input per la produzione energetica, industriale, mangimistica ed alimentare; coinvolge diversi comparti: agricoltura, industria alimentare, silvicoltura, pesca, acquacoltura, industrie bio-based, produttori di enzimi. L’Unione Europea sta investendo su questo fronte per combattere il cambiamento climatico, creare sviluppo economico eco-sostenibile e nuovi posti di lavoro.