Curiosità – In Francia un’incredibile quercia di 1200 anni (la più antica d’Europa), nella quale si può entrare e pregare
La Quercia di Allouville-Bellefosse: un simbolo di 1200 anni di storia
Nel cuore di Allouville-Bellefosse, nella Seine-Maritime, si erge una quercia che ha resistito a tutto per 1200 anni, diventando un’icona storica. Questo albero leggendario ha persino ispirato un film del 1981 intitolato “Chêne d’Allouville” con Jean Lefebvre. Lunedì scorso, molti visitatori attendevano da tempo l’opportunità di salire sull’albero.
L’elemento più impressionante per i visitatori sono le due cappelle scavate all’interno del tronco, risultato di un violento temporale. Didier Feray, consigliere comunale, spiega: “Un eremita locale voleva trasformare questo piccolo spazio nella sua cella eremitica. Ma come potete vedere, è impossibile sdraiarsi, quindi penso che questa storia rientri nel regno della leggenda.”
Nonostante sia vuota, questa quercia di 18 metri è ancora viva, come dimostra il suo fogliame, attentamente controllato ogni anno dal comune. La longevità di questo albero attira annualmente 30.000 visitatori, desiderosi di conoscere la quercia più antica d’Europa.